Come ridurre il consumo di gas a casa

Accorgimenti utili per risparmiare: dalla caldaia a condensazione ai pannelli solari termici

Come ridurre il consumo di gas a casa
Pubblicato:
Aggiornato:

Come ridurre il consumo di gas a casa? Non solo corrente: gli sprechi più consistenti intorno a noi sono anche quelli di calore. Che fare? Beh, innanzitutto pensare di provvedere a installare un impianto solare termico per la produzione di acqua calda da riscaldamento o sanitaria non sarebbe male. Poi bisogna isolare gli edifici con tecnologie e prodotti opportuni. Per ridurre gli sprechi occorre poi adottare alcuni accorgimenti. Un piccolo vade mecum dettato dal buonsenso impone di regolare la temperatura ambiente a 18-19 gradi; lasciare i termosifoni scoperti e lontano dai mobili; se sono vicino a una finestra è consigliabile sistemare un pannello isolante tra l'elemento e la parete su cui è appoggiato.

Come ridurre il consumo di gas a casa

Se è acceso il riscaldamento le finestre restano chiuse; quando il camino è spento, la serranda di tiraggio deve essere chiusa; i paraspifferi possono essere utili; tenere le tapparelle abbassate quando va il riscaldamento aiuta a ridurre le dispersioni; se la casa è vuota il riscaldamento deve essere spento; se la casa è grande è utile riscaldare solo i locali realmente abitati; il controllo della caldaia è utile per mantenerla in efficienza e per prevenire gravi incidenti. Oltretutto, è un obbligo di legge.

Molti gli sprechi anche ai fornelli

Pentole e padelle vanno sulla piastra di dimensioni proporzionate al diametro. Durante la cottura, coprire pentole e casseruole con il loro coperchio riduce i consumi. Si risparmia anche spegnendo la piastra un po' prima della fine cottura. Essa, infatti, prosegue sfruttando il calore residuo. La pentola a pressione riduce i tempi di cottura. Tutto cuoce prima consumando meno gas. Preferite la doccia al bagno e non prolungatela eccessivamente. Se ce n'è la possibilità installate una caldaia a condensazione che riduce i consumi di gas in modo consistente, oppure i pannelli solari termici. Accendere l'eventuale scaldabagno elettrico solo poco prima di usare l'acqua calda.

Seguici sui nostri canali