suggerimenti

Ristrutturare casa, come scegliere l’impresa edile

Ristrutturare casa, come scegliere l’impresa edile
Pubblicato:
Aggiornato:

Ristrutturare casa, come scegliere l’impresa edile? Facciamo un passo indietro, perché scegliere un’impresa edile per la ristrutturazione della propria casa può sembrare un atto scontato. Però non è sempre così, perché c’è chi preferisce invece affidarsi a vari professionisti, ciascuno operante nel suo settore di competenza. Servirà però qualcuno che si occupi concretamente della direzione dei lavori: un architetto? Un geometra? Noi stessi? Potrebbe essere un’opzione che sta in piedi per le piccole ristrutturazioni, in cui gli interventi sono ridotti al minimo (e si abbia comunque una buona dose di tempo e competenze da dedicare alla lavorazione). Tuttavia, nel caso in cui stiate cercando un pacchetto completo, oppure se la ristrutturazione è piuttosto importante o se presenta delle singolari criticità, allora non ci sono dubbi: l’unica via percorribile è quella dell’impresa edile.

Ristrutturare casa, servono professionisti

I vari professionisti in seno all’impresa saranno coordinati fra di loro, si conoscono, con ogni probabilità non è la prima volta che lavorano insieme. Si otterrà un vantaggio nei tempi della ristrutturazione, così come nella qualità dei lavori. C’è un ma: meglio non presentarsi direttamente all’impresa, ma frapponendo fra «noi» e «loro» un tecnico, ossia un architetto o un geometra. E’ con lui che va ideato il progetto, ragionando in base a disponibilità, esperienze, esigenze. Soltanto una volta che si avranno le idee chiare è bene rivolgersi ad un’impresa, partendo magari da chi probabilmente con tale tecnico avrà già lavorato in passato. Meglio non limitarsi a realizzare soltanto un preventivo ma farsene fare due o tre, in modo tale da comparare i prezzi, capire le voci e ragionare sul da farsi.

Occhio ai prezzi troppo bassi

Non fatevi abbagliare dai prezzi troppo bassi: spesso nascondono insidie, meglio discuterne per l’appunto con il vostro tecnico di fiducia. Possono infatti implicare l’utilizzo di materiali di scarsa qualità, di maestranze poco esperte e magari di tempistiche piuttosto vaghe. A proposito di preventivi: non limitatevi a quelli online. Sì, possono essere utili ma si tratta di pensieri a grandissime linee. Per un preventivo realistico è fondamentale rivolgersi ad un’impresa che effettuerà un sopralluogo nell’immobile oggetto di ristrutturazione. L’impresario infatti deve poter vedere con i propri occhi quali sono le condizioni iniziali, prendere le misure, toccare con mano il lavoro che si andrà a fare.

L’investimento più importante

Inoltre è bene conoscerlo di persona: gli stiamo affidando il nostro investimento più importante, è bene che si sia una certa sintonia di vedute, per evitare di disseminare problematiche all’orizzonte. Potrebbe essere una buona pratica quella di andare a visionare i lavori precedenti effettuati da tale impresa: le realtà ben strutturate hanno un portfolio da mostrare ai clienti e addirittura possono portarli a vedere in prima persona gli interventi di cui sono maggiormente orgogliosi.

Seguici sui nostri canali