un mese in più

Proroga cambio gomme, c’è tempo fino al 15 giugno

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha spostato in avanti di un mese il termine ultimo per la sostituzione degli pneumatici

Proroga cambio gomme, c’è tempo fino al 15 giugno
08 Maggio 2020 ore 11:38

Proroga cambio gomme, finalmente è arrivata. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha prorogato il termine ultimo per il cambio gomme stagionale, portandolo dal 15 maggio al 15 giugno. La misura è stata introdotta per far fronte alla particolare situazione creatasi a causa dell’emergenza Coronavirus. A richiedere la proroga, in via del tutto eccezionale, sono state le associazioni della filiera interessata. Si tratta di AIRP, ANIASA, Assogomma, CNA, Confartigianato e Federpneus. Il Ministero, come affermato dalle associazioni “ha dato seguito alla richiesta in tempi brevissimi. Valutando la situazione emergenziale sanitaria in corso come motivazione legittima per questo provvedimento eccezionale”.

Proroga cambio gomme, il testo

Questo il passaggio saliente della circolare ministeriale. “La direttiva del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti del 16 gennaio 2013 prevede che il periodo interessato dall’obbligo dell’uso di pneumatici invernali sia quello ricompreso tra il 15 novembre e il 15 aprile. Con circolare n 1049 del 17/012014, si è ritenuto opportuno consentire l’uso, in riferimento alla penultima linea delle conclusioni della circolare 104/95 del 31/5/1995, di pneumatici invernali (contraddistinti dalle marcature aggiuntive M+S, MS, M-S ovvero M&S), nel periodo compreso tra il 15 ottobre e il 15 maggio, anche con indice di velocità Q, fatto salvo quanto stabilito dalla direttiva del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e dal punto 6 della circolare 104/95”.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità