dal 16 febbraio

RC Auto familiare, novità per le assicurazioni

RC Auto familiare, novità per le assicurazioni
20 Febbraio 2020 ore 08:38

È arrivata l’assicurazione RC Auto familiare. Nessun rinvio, è entrata in vigore domenica 16 febbraio, come stabilito dalla Legge di Bilancio. Seppur le compagnie di assicurazione non siano certo entusiaste della novità.

RC Auto familiare, di che si tratta?

Ora sarà possibile chiedere l’estensione della classe di merito più favorevole a tutti i veicoli già in possesso dal nucleo familiare. Anche di tipologie diverse (auto, moto, ecc.). In pratica si va oltre alla Legge Bersani, che prevedeva l’uso della classe più favorevole maturata su un’auto per assicurare una nuova vettura, non una già di proprietà (come invece è possibile fare ora). Attenzione però all’introduzione last minute del cosiddetto «malus». Chi beneficerà della norma per ridurre il premio da pagare su un veicolo diverso rischia grosso in caso di incidente provocato e causante più di 5mila euro di danni. Il rischio in questione riguarda la penalizzazione di ben cinque classi di merito al prossimo rinnovo del contratto assicurativo.

Tutto chiaro?

Per chi avesse qualche dubbio ecco un’applicazione pratica. Chiudiamo infatti con un esempio di RC Auto familiare. Nel caso in cui il nucleo familiare possieda un motorino in 14esima fascia e un’auto in prima, a partire dal prossimo rinnovo, si può applicare la nuova norma. Perciò il motorino passerebbe in prima fascia, generando un cospicuo risparmio per la famiglia. Vale anche il contrario, ossia se si possiede un motorino in prima fascia e un’auto in ultima.

Dai una mano a
Da settimane, i giornalisti del tuo quotidiano online lavorano, senza sosta e con grande difficoltà, per garantirti un'informazione precisa e puntuale dal tuo territorio, sull’emergenza Coronavirus. Tutto questo avviene gratuitamente.
Adesso, abbiamo bisogno del tuo sostegno. Con un piccolo contributo volontario, puoi aiutare le redazioni impegnate a fornirti un'informazione di qualità. Grazie.

Scegli il tuo contributo:
Top news regionali
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei