Montagna

Tutti in slittino!

Per chi non mette gli sci e per i più piccoli, tante possibilità tra Lombardia e Piemonte.

Tutti in slittino!
Turismo 20 Gennaio 2022 ore 14:48

Che preferiate lo slittino o il bob, non fa differenza: l’ebbrezza è identica! E da provare. Che scendiate da una collinetta di pochi metri o dal ripido fianco di un monte, il divertimento è assicurato. Se poi non siete soli, ma in famiglia o in compagnia, il piacere è ancora più grande. Sì, perché se la discesa con gli sci è divertente, ma spesso tecnica, quella con bob o slittino è solitamente un gioco. Anche i grandi lo sanno.
Sono poche le località sciistiche che non abbiano adibito un’area per scendere con bob e slittini (oggi ci sono spesso anche i gommoni). E se la pista non c’è, visitatori e turisti se la creano da soli. Detto questo, e ricordando che è vietato scendere con bob e slittini dalle piste da sci, ci sono località che hanno creato degli spazi, se non addirittura delle proprie e vere piste dedicate, spesso con il servizio di risalita, che possono soddisfare anche i più esigenti.
Vediamo, allora, dove divertirci sulle montagne lombarde e piemontesi, sperando che la neve non manchi, puntando su località dove si possa sia sciare che slittare; tenendo d’occhio soprattutto le esigenze dei più piccoli.

Bob e slittini in Lombardia

Si può cominciare da quella che viene definita la “montagna di Milano”, la località sciistica più vicina al capoluogo lombardo: ai Piani di Bobbio si scia alla grande, ma c’è anche la possibilità di slittare su una pista che offre pure un piccolo tapis roulant che riporta in cima chi ha lo slittino o il bob. Situazioni simili si trovano anche ai non lontani Piani di Artavaggio, raggiungibili con la funivia che sale da Moggio, e al Pian delle Betulle, dove ci si diverte con una pista tubing e relativo tapis roulant, e a cui si arriva con la funivia da Margno.

Saliamo in Valtellina e a Sondrio svoltiamo verso la Valmalenco. Suggeriamo la visita al baby park Zenith di Caspoggio che ha la comodità di essere in centro paese e di potervi arrivare direttamente in macchina: qui i bimbi possono scendere e salire con il tappeto automatico. Il problema sarà trascinarli via a fine giornata… Ripartiamo verso l’Alta Valtellina. A Bormio, alla partenza della cabinovia di risalita Bormio-Bormio 2000, c’è il Gormiti Park, mentre a Valdidentro ci si diverte al Fun4Kids Snow Park, alla partenza degli impianti di risalita, anche con gommoni colorati. Se poi volete provare un’esperienza unica, provate la pista da slittino della Val di Rezzalo: 3 chilometri e mezzo di discesa che si sviluppa su un dislivello di 350 metri. Adrenalina pura! Bisogna, però, raggiungere a piedi, in circa 1 ora e mezza, la piana di S. Bernardo con la sua pittoresca chiesetta da cui comincia la discesa, partendo dal parcheggio di Fumero: non è, comunque, un percorso impegnativo, ma una bellissima passeggiata nei boschi di abete rosso. E poi c’è la discesa!

Spostiamoci nella Bergamasca. Qui si possono trovare degli spazi dedicati, accanto alle piste da sci, innanzitutto a Spiazzi di Gromo; a Selvino è stata predisposta una pista di un’ottantina di metri, con un tappeto automatico per la risalita, da cui si può scendere anche con i gommoni; vicino a Castione della Presolana, con precisione alla Baita del Termen, raggiungibile a piedi in una ventina di minuti o con la seggiovia da Monte Pora, c’è una pista per bob, sempre soleggiata; mentre a Foppolo i piccoli hanno un’area con un tapis roulant dedicato a bob e slittini. Ma aree specifiche per bob e slittini, o piste naturali perfette per le discese, si trovano anche a Colere, al Passo del Pertus, a Piazzatorre, a Carona o ai Piani dell’Avaro, in Alta Val Brembana.

Concludiamo con un luogo ideale nell’area bresciana: al Passo del Tonale trovate uno spazio dedicato ai bambini con tapis roulant, giochi e percorsi. Si tratta di Parco Fantaski dove per i più piccini esistono zone dedicate alla discesa con il bob ma non solo: slitte, snow bike, snow tubing con gommoni e anche gonfiabili.

Bob e slittini in Piemonte

Neve permettendo, di bob e slittini se ne trovano in tutte le località sciistiche del Piemonte: come dicevamo, basta un pendio… Ma ci sono zone più attente a queste esigenze. Come le molte stazioni sciistiche della Ski Area Val d’Ossola che sono fornite di piste per bob e slittini, oltre che comodi tapis roulant per la risalita. Da segnalare, in particolare, il parco giochi invernale della Baitina di Druogno, in Valle Vigezzo, vero paradiso per i bimbi, garantito da un efficiente impianto di innevamento artificiale: oltre a quattro piste adatte a bambini e principianti dello sci, offre una pista per la discesa con i bob e gli slittini con specifico impianto di risalita. Sulle montagne di fronte, a San Domenico di Varzo c’è anche un’area gioco gratuita dedicata ai bambini, il Kinder Park, situata all’Alpe Ciamporino, a quota 1.936 m, con gonfiabili giganti, con scivoli e tante piccole attrazioni per far divertire i bambini all’aria aperta e, appunto, una zona dedicata a bob e slittini.

Ci spostiamo in Valsesia dove, all’Alpe di Mera, in corrispondenza della chiesa, a destra dell’arrivo della seggiovia Scopello-Mera, è stata preparata e protetta con reti un’area dedicata allo scivolamento con bob e slittini. E salendo fino ai piedi del Monte Rosa, ad Alagna, nella frazione Merletti, raggiungibile in pochi minuti con un servizio navetta gratuito che la collega all’abitato principale, ci si diverte al baby snowpark Wold con una pista dedicata a slittini e bob.

Spostandoci nella parte più occidentale del Piemonte, troviamo piste per bob e slittino nelle principali località sciistiche, a cominciare da quelle più note: di grande richiamo è lo snow tubing a Campo Smith a Bardonecchia per provare l’emozione di scivolare su un percorso realizzato appositamente; ma le piste migliori con lo slittino sono quelle del Monte Motta a Sestriere, raggiungibili con la seggiovia quadriposto Chisonetto/Banchetta, che scendono verso Pragelato.

Ci sono poi molte zone del Cuneese dove divertirsi. Ad esempio in Valle Stura, in particolare ad Argentera, che offre, in un ambiente alpino di selvaggia bellezza e di silenzi sconfinati, un’area dedicata a slittini e bob accanto alla pista blu della sciovia Baby. Altrettanto interessante è l’area innevata dedicata a bob e slittini, spazio gioco per bimbi con gonfiabili e giochi sulla neve che si trova prima, al Centro Fondo di Entracque. Poco più a sud-est, nella zona del Mondolè, meritano una visita per una scivolata due interessanti località sciistiche nel comune di Frabosa Sottana: Prato Nevoso, che propone un bello snowpark con tanti giochi per bambini tra cui mini-slitte e gonfiabili, e Artesina, che offre un parco giochi attrezzato per i bambini con bob e slittini.

La notizia originale “Tutti in slittino!” sul sito newsprima.it

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter