Ford entra nel futuro: ecco l’E-Transit Custom
Svelata la versione elettrica del veicolo commerciale più venduta al mondo
l futuro è realtà. Lunedì 9 maggio Ford Pro, il brand Ford dedicato ai veicoli commerciali, ha presentato il nuovo E-Transit Custom. Un modello destinato a segnare un’era, perché esso stesso inizio di una nuova era. Quella della carbon neutrality e della green mobility. Due finalità sintetizzate da un obiettivo ben preciso: emissioni zero di CO2 per tutti i veicoli dell’Ovale Blu a partire dal 2035.
Un programma già raccontato raccontato qualche settimana fa con i nove veicoli a batteria che Ford immetterà sul mercato entro il 2024. E che prende il via con la versione elettrica del veicolo commerciale più venduto al mondo. Del quale l’E-Transit Custom mira a eguagliarne il successo: diventare il punto di riferimento per i furgoni da 1t sul mercato europeo.
Punti di forza: batteria e tecnologia
Quasi scontato a scriverlo, ma il tratto distintivo dell’E-Transit Custom saranno le sue batterie a ioni di litio. Una piattaforma così vasta e altrettanto potente da assicurare un’autonomia idonea a coprire una distanza pari a 380 chilometri. In pratica, come andare da Bologna a Roma.
Ma i pregi non si limitano alla garanzia di lunghe percorrenze. La sua alimentazione sostenibile è apprezzabile anche per il ciclo di ricarica, assicurato dal sistema WLTP e possibile in modalità rapida e con corrente continua grazie alla presa installata sull’anteriore della fiancata di destra.
La tecnologia è l’altro punto di forza di questo avveniristico van. Merito di una nutrita serie di applicazioni, software e strumenti di gestione della flotta. Come Ford Pass Pro e Ford Pro E-Telematics.
Ford Pass Pro, Ford Pro E-Telematics e Pro Power Onboard
Ford Pass Pro consente di conoscere la posizione esatta del proprio mezzo sulla mappa e, grazie alla funzione “Stato del veicolo”, il monitoraggio del chilometraggio e della pressione delle gomme. Ford Pro E-Telematics, invece, informa sullo stato di carica corrente, sullo stato di carica specifico e sull’autonomia residua con la possibilità di personalizzare gli avvisi in caso di basso livello della batteria.
Si tratta, in poche parole, di un pacchetto di ausili ideali per i professionisti che devono gestire una flotta. Perché ottimizzano tempi e operatività.
Infine, la tecnologia Pro Power Onboard permetterà di collegare e ricariche in tutta comodità apparecchiature elettriche, luci, laptop e altri dispositivi. Un concentrato di energia e di potenza sempre a disposizione, che farà dell’E-Transit Custom l’ufficio su quattro ruote ideale.
Un'altra novità: il design
Novità per l’E-Transit Custom anche nell’aspetto. Il suo design è stato totalmente rinnovato rispetto al Custom ad alimentazione termica. Le fiancate sono più espressive e muscolose, le proporzioni più equilibrate e sull’anteriore un paraurti scolpito, completato da una innovativa griglia trapezoidale e da fanali a LED con barra luminosa.
Sul posteriore, invece, possiamo notare le doppie ruote per agevolare il carico, che fruirà di una capienza leggendaria, e i fanali a LED verticali. Dotato di massima capacità di traino, sarà rifinito da passaruote più pronunciati e, all’interno, da una striscia a LED per illuminare il cruscotto.
Nell'attesa c'è il Ford Transit Centre
L’unico problema dell’E-Transit Custom, al momento, è l’attesa. La sua produzione infatti inizierà in Turchia, negli stabilimenti Ford Otosan di Kocaeli, soltanto a partire dalla seconda metà del 2023. Di conseguenza, l’arrivo sul mercato è previsto all’inizio del 2024.
Ma varrà la pena aspettare. Perché come ha detto Hans Schep, General Manager Ford Pro Europe, “questo è un momento di svolta per i clienti dei veicoli commerciali in Europa. E l’E-Transit Custom contribuirà a garantire alle flotte aziendali europee benefici in termini operativi”.
Nel frattempo, per chi avesse bisogno di un veicolo commerciale, ricordiamo che Authos è Ford Transit Centre. Da Authos chiunque può trovare il van più idoneo alle sue esigenze e alle offerte migliori. Per maggiori informazioni, date un’occhiata al sito web.