Maltempo, scoperchiato il PalaLancia: gravissimi danni alla struttura FOTO e VIDEO
L'acqua ha invaso l'interno della struttura di via Favorita.
Un fortissimo temporale si è abbattuto la notte scorsa (tra sabato 6 e domenica 7 agosto 2022) sull'intero territorio Chivassese. E Chivasso ha registrato gravi danni al PalaLancia.
Maltempo, scoperchiato il PalaLancia
Come previsto dalle allerte meteo che erano state diffuse sin dal mattino di ieri, sabato 6 agosto 2022, sul Chivassese si è abbattuto un'ondata di maltempo che si ha abbassato le temperature ma ha creato tanti danni.
E tra quelli che sin dall'alba si sono potuti verificare c'è quello al PalaLancia, la struttura di via Favorita, che oltre a fungere da palestra per molte società sportive, è stato anche hub vaccinale durante la pandemia. Il PalaLancia, infatti, era stato convertito per permettere all'Asl To 4 di procedere con le vaccinazioni in maniera più rapida visto l'ampio spazio.
E oggi, domenica 7 agosto, quell'immobile risulta compromesso. La conta dei danni per il Comune è ingente.
Gravissimi danni alla struttura
I danni, come detto, sono tanti. Si parte dalla copertura che è stata completamente distrutta dal temporale di questa notte. L'acqua ha allagato la struttura interna che godeva di una recente riqualificazione visto che da poco erano stati ultimati i lavori per la pavimentazione. Anche i corridoi non rimasti indenni dalla furia del tempo. E così anche la parte esterna.
Il sindaco Claudio Castello spiega:
I danni sono ingenti, il PalaLancia adesso è inagibile. Non si comprende se ci sia stata una vera e propria tromba d'aria concentrata nella zona di questa struttura perché attorno non ha fatto grandi danni. Quello che ora sappiamo che l'aria si è insinuata sotto la copertura e ha fatto volare tetto. Probabilmente il rivestimento in lamiera era abbastanza leggero.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno lavorato dalle 4 alle 8 di oggi, domenica 7 agosto. E li ringrazio così come la squadra tecnica che è intervenuta prontamente.
In settimana faremo la conta dei danni, ma il colpo è molto pesante.
Questa notte, infatti, sono immediatamente intervenuti gli uomini dell'Erv così come gli assessori Fabrizio Debernardi e Pasquale Centin.