VEROLENGO

Caro bollette, la maggioranza fa le riunioni... a casa

Il gruppo, a causa degli aumenti di gas e luce, ha deciso di adottare questo provvedimento.

Caro bollette, la maggioranza fa le riunioni... a casa
Pubblicato:

Il caro bollette ha toccato anche il Comune di Verolengo. L’Amministrazione non passa indenne da questo salasso che colpisce anche famiglie e attività.

Il caro bollette colpisce il Comune

Il caro bollette ha toccato anche il Comune di Verolengo. L’Amministrazione non passa indenne da questo salasso che colpisce anche famiglie e attività. E proprio nel corso dell’ultimo Consiglio comunale che il neo nominato assessore al bilancio Mirella Albano ha annunciato il più che raddoppio, rispetto all’anno passato, dei costi: «Siamo passati dai 67156 euro del primo semestre 2020 ai 60 mila dello stesso periodo del 2021 ai 135mila euro dei primi sei mesi del 2022. Per coprire la differenza abbiamo messo a disposizione 72 mila euro di fondi Covid19 giunti dallo Stato».

Ma la situazione è drammatica anche per l’Ente pubblico. E il sindaco Luigi Borasio è seriamente preoccupato di quello che accadrà nei prossimi mesi, quando non inciderà solamente più il costo dell’energia elettrica, ma anche quello del riscaldamento.

La maggioranza fa le riunioni... a casa

Dunque, come interverrete per cercare di ridurre i costi?

«Per quanto riguarda il Municipio, abbiamo presentato la situazione ai dipendenti ai quali abbiamo chiesto di condividere gli uffici così da ridurre quelli da scaldare - spiega il sindaco - E gli impiegati hanno risposto positivamente.
Abbiamo poi avuto un incontro con la dirigente scolastico, ci siamo confrontati e da questo sono uscite diverse azioni che stiamo mettendo in campo: il riscaldamento sarà ridotto a 19 gradi e non potranno essere utilizzate, come invece avveniva in passato, stufette elettriche. Per le riunioni, invece, o si svolgeranno in presenza nell’orario scolastico oppure saranno fatte telematicamente».

Ma novità importanti toccano da vicino anche gli stessi amministratori comunali.

«Per non gravare sulle spese anche noi amministratori abbiamo deciso di svolgere le nostre riunioni, fuori dall’orario lavorativo, in una sede diversa dal Municipio - spiegano gli Amministratori a Consiglio chiuso - Le svolgeremo nelle nostre abitazioni ma in presenza».
Così si avrà una riduzione non da meno per quanto concerne le fatture, soprattutto nei mesi invernali per i quali è previsto un forte aumento rispetto agli anni passati.

Seguici sui nostri canali