Materna Andersen, una nuova ala per la scuola
Finanziata con i fondi del Pnrr l’ampliamento dell’edificio che ospita tre sezioni.
La scuola materna Andersen di Brandizzo potrà contare su un sostanziale intervento che vedrà la realizzazione di un padiglione nell’area sud dell’edificio dove adesso sorge il giardino della struttura.
Materna Andersen, una nuova ala per la scuola
Un progetto tanto atteso che lo scorso autunno aveva visto la presentazione del progetto di fattibilità da parte del Comune ai componenti del Consiglio Comunale.
Adesso però le cose sono cambiate perchè, tale opera era stata presentata attraverso un bando del Pnrr e ad oggi questi fondi sono stati stanziati quindi, si può dare certezza della realizzazione dell’opera. La richiesta era astata avanzata dal Comune all’inizio del 2022. Un intervento che porterà delle sostanziali modifiche e dei vantaggi sia alla scuola materna Andersen che all’asilo nido Pajetta.
La scuola oggi ospita tre sezioni e ha però degli spazi in comune con l’asilo nido Pajetta.
Il progetto
Il progetto prevede la realizzazione di un padiglione. Dove sorge l’attuale area giochi invece sarà realizzato un corridoio, si tratta di un’area ampia che potrà essere utilizzata come zona-gioco.
In questo modo la materna potrà contare su un refettorio senza dover dividere, come avviene attualmente, l’area utilizzata per il pranzo con il nido: quindi si avranno due refettori separati. Il nuovo corridoio andrà così ad unire la struttura esistente con quella nuova. Questo comporterà anche maggiori spazi per l’asilo nido che quindi potrà ospitare sino a 30 piccoli utenti.
L‘Andersen va a contribuire al servizio offerto dalla scuola materna per i bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni che attualmente conta 3 sezioni in questo edificio e 4 alla Montessori di via Salerno che è stata inaugurata nel 2012. Inoltre è presente la scuola materna (ex-Ipab) che conta invece 4 sezioni.