Il treno storico passa da Chivasso VIDEO e FOTO
Un momento di grande festa in città.
Dopo 11 anni di sospensione, oggi, domenica 2 ottobre 2022 in occasione della «Fiera Nazionale del Tartufo di Montiglio Monferrato», due treni storici della Fondazione FS celebrano la riapertura della «Ferrovia del Basso Monferrato», la dodicesima linea riaperta per usi turistici nell’ambito del progetto «Binari senza Tempo».
Il treno storico passa da Chivasso
Dopo 11 anni di sospensione, oggi, domenica 2 ottobre 2022 in occasione della «Fiera Nazionale del Tartufo di Montiglio Monferrato», due treni storici della Fondazione FS celebreno la riapertura della «Ferrovia del Basso Monferrato», la dodicesima linea riaperta per usi turistici nell’ambito del progetto «Binari senza Tempo».
Il treno storico composto da carrozze Corbellini è partito alle 9 dalla stazione di Torino Porta Nuova (con motrice elettrica) ed è arrivato a Chivasso alle 9.30 dove ad attenderlo c'erano centinaia di persone tra cui il sindaco Claudio Castello e la sua Amministrazione. C'era anche la Filarmonica Verdi di Chivasso oltre a molte personalità del mondo politico, associazionistico e culturale del territorio del Chivassese.
A Chivasso, il treno ha sostato per consentire ai passeggeri di partecipare agli eventi organizzati come «seguito» della Festa dei dei Nocciolini».
La città in festa
A Chivasso, grazie ad un’iniziativa dell’amministrazione comunale, i passeggeri hanno avuto l'opportunità di conoscere la città «Porta del Canavese e del Monferrato». In piazza Garibaldi, infatti, gli stand di Ascom Confcommercio Chivasso, Pro Loco l’Agricola, Amici del Po e Città di Chivasso.
Durante la sosta, è poi stato distribuito materiale informativo che li invita a rivisitare Chivasso oltre a ricevere in dono un assaggio dei nocciolini, come simbolo della città.
Si riparte
Il treno storico riparte da Chivasso alle 10.30 percorrendo i binari della suggestiva linea ferroviaria che penetra nel cuore del basso Monferrato, con tappe a Cavagnolo e Brozolo, e arrivo a Montiglio Murisengo con breve saluto istituzionale e visita alle mostre sulla Linea Chivasso-Asti.
Alle 10.52, arrivo alla stazione di Cavagnolo con accoglienza a cura del Gruppo Alpini.
Nel pomeriggio il treno al rientro sosterà per un’ora a Cavagnolo (dalle 16.05 alle 17.05) dove per l’occasione sarà allestito un «Expo del Monferrato Torinese» nel piazzale della Stazione (visitabile dalle 15 alle 18) con stand dei Comuni, delle Associazioni e delle Aziende Agricole del territorio.
L’arrivo a Chivasso è previsto per le 17.30.