LIVORNO FERRARIS

Giovane mamma muore a 34 anni, parte una raccolta fondi per la sua bimba

Fabrizio Rando racconta il calvario vissuto in questi mesi.

Giovane mamma muore a 34 anni, parte una raccolta fondi per la sua bimba
Pubblicato:
Aggiornato:

Aveva solo 34 anni Antonella Giardina, la giovane mamma originaria di Canicattì ma residente da un anno a Livorno Ferraris, morta a causa di un male incurabile.

Giovane mamma muore a 34 anni

Aveva solo 34 anni Antonella Giardina, la giovane mamma originaria di Canicattì ma residente da un anno a Livorno Ferraris, morta a causa di un male incurabile all'ospedale di Vercelli.

Giunta in Piemonte per seguire il fidanzato Fabrizio Rando (poi diventato suo marito due anni fa), aveva trovato lavoro prima come lavapiatti e poi come contabile/segretaria al ristorante Teatro 26 di corso Prestinari a Vercelli.

Antonella era una donna forte, che ha combattuto una battaglia difficile, al suo fianco sempre Fabrizio che ora racconta il calvario vissuto:

Tutto è nato da un tumore al seno che abbiamo scoperto nel luglio del 2021 dopo diversi controlli medici, prima in ospedale a Vercelli e poi da una senologa in uno studio privato in città.

Antonella, infatti, era maggio 2021 quando aveva iniziato ad avere dolori al seno. I medici prima gli avevano diagnosticato la mastite (all'epoca allattava ancora nostra figlia). Poi, però, nonostante due mesi di antibiotico, i dolori non passavano. E così ci siamo rivolti a questa senologa che ha immediatamente compreso le ragioni del male. Abbiamo iniziato le visite in ospedale a Milano. Qui, la notizia che questo tumore era già in forma metastatica e aveva colpito anche la scapola, il fegato e l'osso tibiale. Non abbiamo perso tempo, Antonella ha iniziato immediatamente le cure. E attraverso la chemio sembra che non ci fosse più alcuna traccia delle metastasi tranne che nella gamba. Così aveva iniziato la radioterapia ma, dopo quattro sedute, ha dovuto interromperla a causa di una lunga febbre (3 settimane). E così anche la chemio settimanale era stata bloccata. Tre settimane durante le quali una micro metastasi al fegato (talmente era piccola che non si poteva vedere con la Pet) è cresciuta estendendosi poi anche al peritoneo e all'intestino. Ad aggravare la situazione poi anche una trombosi alla vena cava dei reni. A quel punto la situazione è diventata estrema, le possibilità erano pochissime. Ad agosto è iniziato il nostro calvario. I medici ormai mi avevano detto che le speranze erano pochissime. Le ho fatto festeggiare il suo compleanno a casa, il 14 agosto ha spento le sue 34 candeline. Il suo ultimo compleanno. Con grandi difficoltà siamo arrivati al 17 settembre quando è stata nuovamente ricoverata in ospedale. Dal Sant'Andrea non è più uscita. Si è spenta il 24 settembre dopo aver salutato per l'ultimo volta tutti i nostri famigliari. Sono arrivati tutti dalla Sicilia. Lei li ha attesi, poi è spirata.

Fabrizio racconta i lunghi mesi difficili vissuti con la sua amata, quella donna con la quale ha coronato il suo sogno d'amore e che ha dato alla luce il frutto del loro legame.

E' un marito e un papà che non può mollare proprio per questa piccola bimba che tra pochi giorni festeggerà il suo secondo anno.

Una raccolta fondi per la sua bimba

E per aiutare questa piccola bimba rimasta senza mamma, il ristorante Teatro 26, il locale dove da tempo lavorava Antonella, ha promosso una raccolta fondi sulla piattaforma Gofundme.it.

Proprio sulla pagina, i promotori spiegano:

Questa è una raccolta di denaro per sostenere la crescita della piccola, 2 anni a ottobre, rimasta orfana della madre Antonella morta a 34 anni per un male incurabile.
E’ un modo per gli amici di continuare a volerle bene attraverso l’amore per la figlioletta e dell’amato padre che ha visto morire la sua dolce amata sposa e per gli estranei di aiutare una bambina a crescere contribuendo a rendere migliore il mondo in cui viviamo.
Il 20 ottobre compierà 2 anni e la sua mamma non sarà vicino a lei a spegnere le candeline, ma se ognuno di noi contribuirà potrà sentirsi meno sola.
Seguici sui nostri canali