Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (15 e 16 ottobre 2022)
Grande attesa per la festa della birra a Verolengo.
Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend del 15 e 16 ottobre 2022.
Alzheimer Caffè
Anche quest'anno prosegue L'Alzheimer caffè a Chivasso grazie al contributo di Germana che, in ricordo del marito Michele Pagliarulo Gli incontri si terranno presso la sede di via Mazzè 41 all'ex convento dei Cappuccini dalle 10 alle 12 nei seguenti giorni: 15 ottobre, 5 novembre, 19 novembre, 3 dicembre e 17 dicembre. Sono gestiti dalla dottoressa Antonietta Nicoletti.
Ricordiamo che l'obiettivo dell'Alzheimer caffè è «La forza di non essere soli». Un progetto di sostegno ai familiari e care-giver dei malati, su come gestire la relazione col malato le ansie individuali prevenendo i disturbi psicopatologici e fornire strumenti comportamentali per la gestione del paziente.
Durante gli incontri sono previste attività di intrattenimento per i pazienti che partecipano. Per informazioni contattare il circolo di Chivasso in via Italia 10 ai numeri 011/9102209 - 335/6166155.
Saperi
Dopo 18 mesi di attività si conclude sabato 15 ottobre, alle 16, nella biblioteca MoviMente di Chivasso, il progetto «Saperi, Strategie Attive per l’Inclusione», finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e promosso dal Comune di Chivasso in collaborazione con numerosi partner.
Soggetti della rete sono i Comuni di Val di Chy e di Tronzano Vercellese, mentre tra i partner, vi sono le associazioni Nemo, CPIA4, Acmos, Eclectica, Faber Teater, l’Istituto Musicale Comunale «Leone Sinigaglia», le Cooperative Mary Poppins e Valdocco, i Comuni di Colleretto Castelnuovo, Borgiallo, Chiesanuova, Consorzio Copernico, CISS Chivasso, CISS38, l’Istituto Comprensivo di Castellamonte e il «Demetrio Cosola» di Chivasso.
Nel corso della festa finale del progetto, saranno inaugurati la mostra personale mono-opera del pittore Paolo Di Martino e lo scaffale interculturale della biblioteca. Inoltre si terranno attività gratuite di lettura ad alta voce in lingua straniera per bambini, con accompagnamento di musiche afro.
Gruppi d’incontro, attività informative, laboratori e corsi di formazione sono state alcune delle iniziative finalizzate a favorire l’autonomia, con percorsi di inclusione per adulti, e l’educazione con percorsi di prevenzione per minori di recente immigrazione o seconda generazione e di supporto alle genitorialità.
Il mondo che cambia
La splendida navata settecentesca dell’ex Chiesa della Resurrezione di Crescentino apre nuovamente le porte all’arte e alla creatività. Dal 14 al 23 ottobre, ospiterà «Il mondo che cambia», una mostra a cura di CMT Collezioni Mostre Turismo e di Prola Tratti d’Arte che raccoglie le opere di sette artisti dai percorsi diversi: Maria Giulia Alemanno, Paolo Bellotto, Nadia Kuprina, Graziano Irrera, Albino Reggiori, Eugenio Reverso e Alberto Schiavi. Qui tutti riuniti per esprimere in pittura e scultura dubbi, pensieri, perplessità, speranze, sui rapidi cambiamenti della nostra realtà quotidiana. La mostra patrocinata dalla Città di Crescentino e realizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale onlus Elegguà, sarà inaugurata venerdì 14 ottobre alle ore 17.30 .
La mostra rimarrà aperta il sabato e domenica dalle 10 alle 12.30, dalle 16 alle 19 e dalle 20.30 alle 22.30.
«“Il mondo non si è fermato mai un momento, la notte insegue sempre il giorno ed il giorno verrà” cantava Jimmy Fontana. Ma erano altri momenti. - così il critico d’arte Massimo Olivetti nella presentazione - Ora, forse, le percezioni sono cambiate. Che torni il giorno non ci rassicura più di tanto rispetto alla metà degli anni sessanta. Il cambiamento, chi lo desidera, chi lo teme, a chi sprigiona angoscia a chi, invece, speranza ed aspettativa, sempre più difficilmente genera atteggiamenti di indifferenza al modificarsi di situazioni, abitudini, comportamenti, ambiti ed ambienti. L’arte e gli artisti amplificano gli stati d’animo, risvegliano dal nostro profondo correnti inquiete di emozioni, le articolano e le proiettano su muri, tele, marmi o crete, su materie apparentemente stabili, ma che sotto le loro mani, sotto i pennelli, le storte, gli scalpelli, diventano veicoli e testimoni nel tempo e nello spazio».
Sagra del Fagiolo
Tutto pronto per l’ottava Sagra del Fagiolo a Saluggia. Il programma prevede: venerdì 14 ottobre alle 22 la serata liscio con l’orchestra I Roeri.
Sabato 15 ottobre alle 9,30 la pedalata con partenza da piazza Incisa, alle 10 l’apertura della mostra dei labari e gagliardetti delle associazioni in Casa Sereno, alle 12 l’assaggio di fagioli in piazza parrocchiale e la visita al museo parrocchiale e archivio della memoria (in frazione Sant’Antonino), alle 15 la gara di pinnacolo e i tornei del fagiolo. Alle 16 la sfilata storica dei Conti Mazzetti. Dalle 19,30 FagioLido e serata dance. Domenica 16 dalle 9 il mercatino mentre alle 9,30 la corsa del fagiolo. Dalle 10 la Biblioteca in sagra ed esposizione di trebbie storiche. Alle 10 poi la Messa e le bande in concerto. Alle 13 il pranzo della Sagra mentre alle 15 il Pomeriggio del fagiolo.
Cena di pesce di mare
L’associazione Pescatori di Livorno Ferraris organizza la «Cena di Pesce di mare» con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Livorno Ferraris. L’evento, in programma per la serata di sabato 15 ottobre, è aperto ad un massimo di 250 persone. Gli interessati devono prenotare entro oggi, mercoledì 12 ottobre presso la cartoleria Giulianot. Il banchetto avrà inizio alle 20 e si svolgerà nel Palatenda di piazza Possis. Il costo del ricco menù, tutto rigorosamente a base di pesce, è di 22 euro a persona. Durante la serata è previsto anche il servizio bar.
Olimpiadi in oratorio
Si prepara a riaprire l’oratorio parrocchiale don Bosco di Cigliano domenica 16 ottobre.
Dopo la pausa estiva, infatti, tornano le attività. E la giornata si aprirà con la Santa Messa celebrata in chiesa parrocchiale che darà il via anche all’anno catechistico.
Dopo la funzione, la festa proseguirà in oratorio con il pranzo (al costo di 5 euro) e poi con le «Olimpiadi in oratorio» che termineranno alle 18.
Per prenotare occorre contattare Fabio allo 347/1282440 entro il 14 ottobre, anche attraverso un messaggio WhatsApp.
Festa della birra e inizio catechismo
Weekend ricco di appuntamenti per l’oratorio San Giovanni Battista di Verolengo.
Si parte venerdì 14 ottobre con la Festa della Birra dalle 19.30 durante la quale si potranno gustare hot dog, salamelle, crauti e patatine fritte. L’animazione sarà offerta da Radio Gran Paradiso. Un evento, promosso dal don, per poter avvicinare i giovani al mondo della parrocchia, per conoscerli e coinvolgerli nelle attività.
Il giorno seguente, sabato 15 ottobre, l’inizio dell’anno pastorale, catechismo e dell’oratorio. Il programma prevede giochi per bambini alle 16, alle 17.30 l’accoglienza e l’apertura della mostra fotografica in occasione del 50esimo anniversario del campeggio «Verolengo-Piverone», la Santa Messa alle 19 e poi l’intitolazione della sala a don Mantovani, sacerdote che è stato fautore del campeggio. E poi la cena condivisa dove ognuno porterà un piatto.
Caccia al tesoro
Tutto pronto per la prima edizione della Caccia al tesoro animata promossa dal neonato gruppo parrocchiale «i Matòt» di Borgo Revel, frazione di Verolengo. Domenica 16 ottobre, alle 14, avrà inizio l’evento «Il Borgo Magico: tra storia e leggenda», un’intrigante avventura tra le vie di Borgo Revel adatta a grandi e piccoli. Il ritrovo in piazza Cottolengo.
Il termine della gara è previsto per le 17.30 quando si svolgeranno le premiazioni e verrà servita la merenda. Per iscriversi occorre contattare Monica allo 366/2537044 oppure Giada allo 349/1142810.