Led nelle scuole e Natale con le luminarie
L’Amministrazione Gavazza ha stabilito un piano di contenimento energetico in conseguenza al rincaro delle bollette.
L’Amministrazione Gavazza ha stabilito un piano di contenimento energetico in conseguenza al rincaro delle bollette.
Contenimento dei consumi
Contenimento dei consumi energetici. E’ questa la decisione dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Andrea Gavazza. E’ stato deciso infatti di attuare il contenimento nei locali pubblici con l’accensione al minimo degli impianti di riscaldamento nel municipio e nelle scuole dal Governo, con l’attenzione a regolare le temperature in base alle condizioni climatiche.
Il sindaco invita i cittadini a limitare il più possibile le accensioni nei negozi e nelle abitazioni se non strettamente necessario, anche in considerazione delle temperature miti di questi giorni.
"Abbiamo stipulato un nuovo contratto con Enel Sole: nel periodo 2023-2032 verranno sostituite le lampade attuali con 357 nuovi punti luce a Led e il risparmio energetico stimato è pari a 139.714,04 KWh. - Dice Gavazza - Nel contratto è prevista anche l’installazione di orologi astronomici su 24 quadri elettrici e un nuovo sistema di telecontrollo a isola per l’ottimizzazione della gestione degli impianti di illuminazione». Il pensiero va anche alle festività natalizie che non sono ormai così lontane. Cavagnolo manterrà le luminarie come gli anni precedenti oppure rinuncerà come hanno già deciso Crescentino e Vische".
Led nelle scuole e Natale con le luminarie
"Il tempo di Natale a Cavagnolo sarà sempre illuminato, finchè permesso: con la Pro Loco e il tecnico incaricato provvederemo a installare le nostre belle Luminarie natalizie che ricordo essere state completamente rinnovate con luci a led a basso consumo, allo stesso tempo programmeremo lo spegnimento dopo la mezzanotte. - dice il sindaco - Di fronte alla facciata del Municipio realizzeremo un’illuminazione artistica con dispositivi a led e lo spegnimento dei fari a incandescenza di fronte all’ingresso, così come abbiamo fatto con il campanile di San Secondo". Gli interventi di risparmio energetico a Cavagnolo riguardano alcuni interventi specifici messi in atto in edifici pubblici: "Nei prossimi giorni inizieranno i lavori di realizzazione della copertura del magazzino comunale, a salvaguardia della struttura e contenimento dei costi energetici.
Nei mesi estivi nelle scuole abbiamo sostituito i vecchi neon con l’installazione di 69 plafoniere a Led e abbiamo completato l’efficientamento energetico del Municipio e nelle Scuole con l’isolamento dei sottotetti, la sostituzione delle caldaie a gasolio, l’installazione di pannelli solari termici e l’isolamento a cappotto della Scuola dell’Infanzia.
Abbiamo pronto un progetto esecutivo per l’efficientamento energetico del Palazzetto dello Sport che prevede il rifacimento completo della copertura e l’installazione di pannelli fotovoltaici. Con questo intervento si consoliderà la struttura e si abbatteranno fortemente i consumi energetici, siamo in attesa di finanziamenti da parte degli enti superiori in modo da poter partire con i lavori".