CRESCENTINO

Pochi posti al cimitero... ora ce ne sono 90

Il piano di investimenti approvato dalla Giunta prevede una serie di lavori, tra cui anche un nuovo loculario.

Pochi posti al cimitero... ora ce ne sono 90
Pubblicato:

A Crescentino nel 2020, a causa della pandemia, furono registrati oltre 140 decessi e le disponibilità di spazi di inumazione dei cimiteri comunali andarono in sofferenza con solamente un esiguo numero di loculi liberi.

Pochi posti al cimitero... ora ce ne sono 90

L’Amministrazione comunale, pertanto, decise di avviare un piano di attività volto alla riorganizzazione della gestione cimiteriale che potesse aumentare gli spazi di tumulazione delle salme migliorando allo stesso tempo l’accessibilità, la funzionalità e la fruibilità del Cimitero capoluogo.
«A marzo 2021, come Giunta abbiamo approvato uno Studio di fattibilità tecnico-economica per la costruzione di un nuovo loculario comunale e per altri interventi di adeguamento, miglioramento e manutenzione straordinaria nel cimitero del capoluogo per un importo complessivo di 676.500 euro. - spiega il primo cittadino Vittorio Ferrero - Il piano di lavori prevede la costruzione di un nuovo loculario, il miglioramento dell’accessibilità dei percorsi a piedi, il deflusso delle acque meteoriche, una miglior distribuzione degli spazi per la sepoltura dei defunti a terra e la creazione di nuovi loculi ed ossari, nonché la loro manutenzione straordinaria è stato suddiviso in diverse fasi da realizzarsi in un arco temporale pluriennale.
Qualche giorno fa, prima della festività di Ognissanti, si sono conclusi i lavori della prima fase che hanno riguardato la realizzazione della nuova area di inumazione e la sistemazione della rete di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche nel campo “C” per un quadro economico di 97mila euro. La nuova area di inumazione che è rialzata rispetto al piano strada così da non aver interferenze con la falda ora può accogliere in sicurezza la tumulazione a terra di 90 salme.
A settembre di quest’anno si è avviata la progettazione definitiva della seconda fase del valore di 200mila euro che prevederà la realizzazione di una nuova area di dispersione delle ceneri, la manutenzione straordinaria dei loculari del Campo B e del Campo A e, per quest’ultimo, anche la realizzazione di un intervento di abbattimento delle barriere architettoniche. Questa fase di lavori si presume verrà terminata entro la festività di Ognissanti del 2023.
La terza fase, invece, riguarda i lavori di sistemazione dei viali interni del campo “C” con la realizzazione di percorsi in autobloccanti per un importo stimato di 125mila euro ed è prevista per l’annualità 2024.
La quarta fase che prevede la costruzione di un nuovo loculario da 200 posti per un valore di 300mila euro è al momento sospesa in quanto il lavoro amministrativo di verifica delle concessioni cimiteriali ha permesso di liberare oltre 80 loculi così da consentire una congrua disponibilità per il prossimo quinquennio».

Anche nelle frazioni

«I lavori di manutenzione straordinaria però non hanno coinvolto solo il Cimitero capoluogo ma sono stati garanti negli scorsi mesi anche le manutenzioni ai cimiteri delle frazioni, infatti ai loculari dei cimiteri di San Genuario e di San Silvestro sono state sostituite le guaine delle coperture.

Fin dal suo insediamento l’impegno di questa Amministrazione è stato totale per migliorare la gestione dei Cimiteri e dotarsi di una pianificazione plurieannale di interventi manutentivi e d’investimento non può che dimostrare quanto sia alta l’attenzione per garantire il giusto decoro e la necessaria fruibilità al luogo dove riposano i nostri cari» conclude il primo cittadino.

Seguici sui nostri canali