Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (19 e 20 novembre 2022)
Tante iniziative per grandi e bambini.
Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend del 19 e 20 novembre 2022.
A Torassi la festa Patronale di Maria al Tempio
Fine settimana di festa per la parrocchia della Madonna del Rosario, guidata da don Gianpiero Valerio.
Sabato 19 novembre, alle 18, Santa Messa in onore di Santa Cecilia, patrona del Canto e della Musica, con la partecipazione delle corali parrocchiali.
Frazione Torassi, invece, si prepara a celebrare la festa patronale per la Presentazione della Beata Vergine Maria al Tempio. Mercoledì 16, giovedì 17 e venerdì 18 novembre, alle 17.30 Santo Rosario e Santa Messa presso la Cappellania. Domenica 20, alle 11, Santa Messa celebrata da don Gianpiero e a seguire processione con la statua della Madonna verso la piazzetta di via Maestra 25/E.
Dopo la Messa, presso la sede del CPF distribuzione di fagioli e cotiche.
Lunedì 21, giorno della Presentazione di Maria al Tempio, alle 20.30 recita del Santo Rosario e fiaccolata per via del Pellegrino e via Maestra.
Sono ancora aperte le iscrizioni al pellegrinaggio al Santuario di San Besso, nel cuore del Parco del Gran Paradiso, previsto per giovedì 1 dicembre, con partenza alle 5.45 in parrocchia. Per informazioni e iscrizioni è possibile chiamare don Gianpiero al 348/7542426.
Iscrizioni possibili anche per la celebrazione degli anniversari di matrimonio di mercoledì 7 dicembre, vigilia dell’Immacolata. Il programma prevede la Messa alle 19, con rinnovo delle promesse matrimoniali e benedizione, e a seguire cena in oratorio.
Presentato infine il programma della Solennità dell’Immacolata di giovedì 8 dicembre: dopo le Messe mattutine delle 9.30 e delle 11, alle 15 recita del Santo Rosario presso il Pilone Votivo di via Togliatti e alle 18 Santa Messa Solenne in chiesa parrocchiale. A seguire, Fiaccolata sul sagrato.
Nati per leggere
Sabato 19 novembre, alle 10.30, presso la biblioteca MoviMente «Alla ricerca della felicità: letture e laboratorio per bambini da 3 a 6 anni. Ingresso libero e prenotazione obbligatoria allo 011/0469920.
Antigone
A sorpresa, nell’ambito del festival «Arterie» organizzato dal Teatro a Canone di Luca Vonella, domenica 20 novembre, alle 17.30, presso la Chiesa degli Angeli di via Torino a Chivasso, il regista Gabriele Vacis presenterà «Meditazione sulle strategie di Antigone». Si tratta di una lezione spettacolo con le attrici e gli attori di «PEM - Potenziali Evocati Multimediali, impresa sociale».
«Un classico - si legge in una nota - è qualcosa che non invecchia, che non ha età. E resta, sopravvive alle epoche perché il nucleo centrale di un classico è magma, è qualcosa che vuole districare e sciogliere i nodi di noi tutti, come specie umana. Una tragedia è qualcosa che non si può risolvere perché la sua struttura è lotta, e non prevede soluzioni se non il sangue.
L’Antigone di Sofocle è uno dei testi classici più rappresentati ed è la tragedia greca per eccellenza - Chi è Antigone per noi? Che cosa significa Antigone adesso? Da quando è nata, cioè nel V secolo a. C., fino ad oggi ha assunto valori diversi. È stata l’eroina che combatte, sola, contro il potere costituito e la femminista, la ribelle. Per alcuni altri è stata l’incosciente.
Ma oggi? Se Antigone avesse vent’anni chi sarebbe? Greta Thunberg o una rappresentante di estrema destra? Secondo quella tradizione greca le colpe dei padri ricadono sui figli, e nella famiglia di Antigone ce ne sono di colpe da scontare: è la figlia di Edipo, l’uomo che dopo aver ucciso, senza saperlo, suo padre, divenne re di Tebe sposando la regina, sua madre. Dalla madre moglie ebbe quattro figli: Eteocle, Polinice, Ismene e Antigone. Quando Edipo scopre la verità, si acceca e maledice il destino e i figli: che si litighino il regno, a costo della vita. Per evitare che la maledizione del padre si compia Eteocle e Polinice decidono di regnare su Tebe un anno ciascuno, comincia Eteocle ma alla fine di quello che sarebbe il suo mandato, decide di non rispettare il patto e di non consegnare lo scettro a suo fratello. Polinice raduna un esercito e muove guerra contro Tebe, la sua casa. Sul campo di battaglia i due fratelli si uccidono l’un l’altro, come il destino aveva minacciato. Il tiranno, Creonte, allora con un bando dichiara che Eteocle, morto da eroe per difendere la patria, venga sepolto con tutti gli onori ma che Polinice, in quanto criminale e nemico della patria, rimanga insepolto. E qualora qualcuno non rispettasse la legge, quel qualcuno sarà messo a morte. Nessuno ha il coraggio di pronunciarsi, il coro dei vecchi farfuglia qualcosa ma il tiranno non ascolta - il popolo piega la testa e accetta quanto ordinato. Ma Antigone no, decide di ribellarsi e con una manciata di terra e una preghiera sfida l’autorità, e la morte… Questa complessità si può affrontare con cura, i sentimenti si possono “imparare”, perlomeno si può imparare a gestirli, senza farsi travolgere dalla loro furia».
Lo spettacolo «Antigone e i suoi fratelli» sarà in stagione del Teatro Stabile di Torino, dal 10 al 22 gennaio 2023, alle Fonderie Limone di Moncalieri.
Ingresso libero, per informazioni e prenotazioni è possibile inviare una mail a teatroacanone@teatroacanone.it
Concerto Santa Cecilia
Tutto è pronto per i festeggiamenti in onore di Santa Cecilia, patrona della musica che in città è stata tradizionalmente associata al concerto della Filarmonica Città di Chivasso. Anche quest’anno la banda presieduta da Walter Gamba animerà i festeggiamenti con il Gran Concerto in programma per sabato 19 novembre alle ore 21.15: al Teatro dell’Oratorio di via don Dublino i musici diretti dal Maestro Lorenzo Franchi proporranno al pubblico un percorso musicale tra brani che saranno apprezzati dagli ascoltatori di ogni età. La festa in onore della patrona della musica continuerà il giorno seguente, domenica 20 novembre, quando alla passeggiata musicale delle ore 10.30 farà seguito la partecipazione alla Santa Messa in Duomo e il pranzo al ristorante La Pace di Saronsella.
Terminati i festeggiamenti per Santa Cecilia la Filarmonica sarà nuovamente tra le vie della città il prossimo 4 dicembre per la sveglia più bella dell’anno, quella che in occasione di Santa Barbara risuona da oltre ottant’anni alle cinque del mattino con il suo ritornello militare. Chivasso vive sempre con grande entusiasmo questi appuntamenti musicali.
Festa del ringraziamento
La Pro Loco di Sant’Antonino di Saluggia guidata da Elia Dalmasso organizza un appuntamento dedicato a tutta la comunità.
Domenica 20 novembre, infatti, in frazione si svolgerà la Festa del Ringraziamento.
Un momento molto importante che comincerà con la Santa Messa celebrata da don Enrico Triminì alle 11.15 a cui seguirà la benedizione dei trattori. Alle 13, poi, il pranzo nel salone del polivalente.
Per prenotarsi occorre contattare Elia allo 349/5694926 oppure Lele allo 349/2702500.
Piantiamo il futuro
Sogni Scalzi insieme al Comune di Livorno Ferraris organizzano, in occasione della giornata internazionale dell’albero, la manifestazione «Piantiamo il futuro». L’evento si svolgerà nel pomeriggio di domenica 20 novembre, presso l’aula verde realizzata in località San Giacomo di Livorno Ferraris. La manifestazione avrà inizio alle 14.
Pagine di territorio
Nuovo appuntamento per la rassegna culturale e di promozione del territorio «Pagine di territorio» cominciata sabato 5 novembre con il «Galileo Day» e che proseguirà sabato 19 novembre con il concorso letterario «Pagine di territorio, storie di uomini e paesi».
L’appuntamento è da segnare in calendario per le 16 nella sala delle conferenze del Mavo. Diversi i momenti culturali, il primo con l’autore Davide Longo e «Il racconto perfetto, esiste?», poi l’incontro con gli autori vincitori del concorso letterario e la commissione giudicatrice. Durante il pomeriggio si svolgerà la cerimonia di premiazione.
La Pro Loco di Livorno Ferraris offrirà una merenda.
Dolce autunno
Domenica 20 novembre torna «Dolce autunno ai Ronchi», la manifestazione promossa dal circolo San Rocco per le vie della frazione.
Una passeggiata enogastronomica pomeridiana (dalle 14.30) durante la quale si potranno assaggiare le dolcezze autunnali, le caldarroste e il vin brulè. Il ricavato della giornata sarà devoluto in beneficenza.
Protagonisti dell’evento anche i volontari di Sogni Scalzi che allestiranno, per tutti i bambini, un laboratorio di ricette magiche.
In caso di maltempo di potranno acquistare i prodotti presso il circolo, al coperto.
Hansel e Gretel
Si svolgerà sabato 19 novembre alle 21, presso la Sala Consiglio di piazza Carlo Ala 5, la rappresentazione, in forma ridotta, dell'opera di Engelbert Humperdinck «Hansel e Gretel».
La serata rappresenta il terzo appuntamento all’interno della rassegna «Autunno Musicale 2022» , giunta alla sua 26esima edizione e organizzata dal Comune di Brandizzo.
Il concerto per motivi tecnici si svolgerà sarà a numero chiuso con la prenotazione su invito.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la biblioteca civica «Cesare Pavese» scrivendo a: biblioteca@comune.brandizzo.to.it
La rassegna terminerà il 10 dicembre con «Petite Messe Solenne» presso la chiesa parrocchiale di San Giacomo Apostolo.
Incontro culturale
Gli scrittori Ilario Blanchietti di Orio Canavese e Attilio Perotti di Cuorgnè saranno i protagonisti dell’incontro organizzato dall’associazione «Vivi la Biblioteca» per sabato, 19 novembre, alle 17 presso la Biblioteca Civica Mottini, in piazza Mazzini all’interno del Chiostro francescano. Sarà l’occasione per presentare le ultime produzioni letterarie dei due scrittori, «Rebecca vento e nuvole delle mie valli» (Ilario Blanchietti) e «Celestino il sovversivo» (Attilio Perotti). Momenti di interesse e serenità gratuiti. La biblioteca ospita anche, nel corso dell’anno, laboratori dedicati ai bambini e ai ragazzi allo scopo di diffondere la conoscenza e l’amore per il territorio, ma anche di stimolare la curiosità e la manualità in ciascuno di loro.
San Martino a Villareggia
A Villareggia, sabato 19 nel polivalente alle 19.30 la serata del pesce. Alle 22 ci sarà la musica con Explosion. A chiudere i festeggiamenti venerdì 25 alle 21 in sala consigliare ci sarà la presentazione del libro di Edi Lazzi «Buongiorno lei è licenziata». La serata è curata dalla biblioteca.
Santa Cecilia
Sabato 19 novembre torna il tradizionale appuntamento con la 30esima edizione della Fiera di Santa Cecilia, organizzata dal Comune in collaborazione delle associazioni. Oltre alle bancarelle e gli stand delle associazioni nelle vie del centro, il programma prevede molti intrattenimenti a carattere culturale e gastronomico. Tra le novità di quest’edizione, un’iniziativa gastronomica organizzata dalla Pro Loco, «L’apetit a ven mangiand» nel cortile del Comune e l’area «Giocoinpiazza» per mostrare ai bambini i giochi di una volta. Novità anche la mostra a Cà Mescarlin «C’era una volta il computer» dell’associazione «Museo Piemontese dell’Informatica-MuPin» in collaborazione con il Dipartimento di informatica dell’Università degli Studi di Torino.