Sacchi delle estumulazioni: «Sono solo i rifiuti delle bare»
Il primo cittadino Vittorio Ferrero spiega che i resti dei cari estinti sono stati restituiti ai famigliari e sistemati negli ossari.
Sacchi delle esumazioni in un’area del cimitero di Crescentino. Una denuncia sollevata dal consigliere Carmine Speranza che ha ricevuto una rapida risposta dal sindaco Vittorio Ferrero.
Sacchi delle estumulazioni: «Sono solo i rifiuti delle bare»
Sacchi delle esumazioni in un’area del cimitero di Crescentino. Una denuncia sollevata dal consigliere Carmine Speranza che ha ricevuto una rapida risposta dal sindaco Vittorio Ferrero che spiega: «Credo che questa volta hai preso lucciole per lanterne. Capisco che tu si senta un po’ elettrizzato perché fra 18 mesi si vota, mi sembra però un po’ troppo presto iniziare la campagna elettorale. In questi tre anni sei stato assente al 40% delle sedute di Consiglio, hai presentato 4 interrogazioni e adesso vuoi farci le pulci prendendo, appunto, fischi per fiaschi. Mi sarei aspettato da un Amministratore di lungo corso come te più partecipazione ai Consigli e maggior competenza. Ma tant’è.
Per quanto riguarda la denuncia dei resti cimiteriali, capisco che tu voglia gridare allo scandalo, ma all’interno delle sacche bianche ci sono i resti delle bare della grande attività di estumulazione condotta qualche mese fa. Non si tratta di salme. Questo materiale si trova in un’area del cimitero chiusa al pubblico e, immagino, che per fare la foto tu ti sia arrampicato. Purtroppo non sono stati smaltiti subito a causa del subentro della nuova ditta, ora come da programma si sta procedendo. Tutti i resti mortali sono stati riconsegnati alle famiglie o sistemati nell’ossario. Abbiamo massimo rispetto del luogo dove riposano i nostri cari, il tuo è solo un modo calunnioso di fare opposizione. Ti ricordo che siamo stati costretti a estumulare oltre 80 loculi perché tra la pandemia e l’eredità di una mancata e seria programmazione della tua Amministrazione ci siamo ritrovati, ad inizio 2021, ad avere solo una decina di loculi liberi. Abbiamo avviato pertanto un piano complesso ed articolato di miglioramento della gestione cimiteriale, delle manutenzioni straordinarie».
«In ultimo, Carmine Speranza stai davvero sereno perché da più di tre anni stiamo dimostrando che siamo in grado di governare la città a tutto tondo, siamo capaci si ad organizzare feste ma non solo, come è evidente dai tanti progetti avviati, conclusi ed in partenza. - commenta Ferrero - Non capisco la tua acrimonia verso quanto fatto da questa Amministrazione, in collaborazione con il tessuto associativo, per l’organizzazione delle manifestazioni. Dal nostro punto di vista ciò rappresenta un investimento. Rivendichiamo con orgoglio tutto quanto fatto e quanto faremo per tutto il 2023. Vedere la città frequentata, viva e partecipata sono senza dubbio stimoli a investire in questo ambito. Capisco la tua invidia nei nostri confronti che da assessore alle manifestazioni per oltre 15 anni evidentemente ti sei reso conto di non aver fatto abbastanza lasciando il vuoto dietro di te. Siamo consapevoli che la situazione economica attuale è difficile e l’impegno sociale di questa Amministrazione così come non è mai mancato nei periodi più difficili del Covid non sta venendo meno nemmeno oggi. Stai sereno dunque e non alimentare denunce che si fondano sul nulla, dalla tua esperienza politica mi aspetto ben altro».