le nomine

Borghi delle Vie d’Acqua, c'è un nuovo presidente

Nell'esecutivo i sindaci di Cigliano e Crescentino

Borghi delle Vie d’Acqua, c'è un nuovo presidente
Pubblicato:

Borghi delle Vie d’Acqua, c'è un nuovo presidente: è il sindaco di Trino, Daniele Pane.

Borghi delle Vie d’Acqua, c'è un nuovo presidente

Dopo la fondazione risalente allo scorso anno, Borghi delle Vie d’Acqua si affaccia all’anno nuovo con l’aggiunta di due nuovi Comuni che si uniscono ai 54 originari (Morano sul Po e Villanova Monferrato) e un nuovo Presidente: Daniele Pane.
Il Sindaco di Trino guiderà infatti questo ambizioso e prestigioso progetto di coesione territoriale, susseguendosi al Presidente della Provincia di Vercelli e Sindaco di Ronsecco Davide Gilardino, pioniere e ideatore del progetto.

“Quella dei Borghi è iniziativa in cui ho creduto molto e continuo a farlo”, apre il Presidente della Provincia ed ex Presidente dei Borghi delle Vie d’Acqua Davide Gilardino.

“Cercare di valorizzare e soprattutto dare un’identità chiara, forte e riconoscibile al nostro territorio è sicuramente un obiettivo dal percorso non facile perché tanti sono i fattori da considerare e includere, ma certamente la storia lasciateci, costituita anche da patrimoni ambientali e socio-culturali, è un più che valido punto di partenza per il Vercellese”.
Conclude Gilardino: “Ho passato con piacere il testimone all’amico Daniele Pane, che saprà svolgere l’incarico al meglio e con  determinazione. Inoltre, sono sicuro che l’impegno dei Comuni coesi darà risultati efficaci al fine di giungere a un’identificabilità in grado di portare benefici al territorio tutto”.

Allo stesso modo Daniele Pane si dice lusingato per l’incarico assegnato: “Ringrazio il Presidente della Provincia e tutti i Sindaci per la fiducia alla mia persona, l’impegno e il grande lavoro svolto, dalla progettazione alla nascita dei Borghi delle Vie d’Acqua.
Darò la mia massima disponibilità ai colleghi e a tutte le persone che lavoreranno con passione a questo progetto che potrà offrire la possibilità di reperire nuove fonti di finanziamento attraverso la partecipazione a bandi, mostrandoci come un’associazione di Comuni. Lavoreremo inoltre con più forza per incentivare il turismo nei nostri splendidi territori con iniziative che daranno visibilità alle nostre
terre”.

“Siamo felici di accogliere due nuovi Comuni - conclude Pane - che per vocazione territoriale e turistica si allineano ai Borghi delle Vie d’Acqua e condividono con noi l’interesse per migliorare il nostro territorio”.

Nell'esecutivo anche Ferrero e Marchetti

Con il passaggio di consegne tra la presidenza, dovrà essere rinnovato anche l’esecutivo ora composto dai Sindaci di:

  • Santhià Angela Ariotti,
  • Crescentino Vittorio Ferraro,
  • Borgo D’Ale Pier Mauro Andorno,
  • Asigliano Carolina Ferraris,
  • Cigliano Diego Marchetti,
  • Collobiano Claudia Mognato.

La mission principale per il 2023 sarà reperire risorse partecipando a bandi previsti dal Pnnr e Fondi Europei, senza dimenticare che ogni idea sarà ben accetta in ottica di crescita e utilità.

Seguici sui nostri canali