E’ ufficiale, Corgnati sarà in lista con Sandra
L’attuale sindaco non esce dalla scena amministrativa. Il candidato Sandra, già vice, annuncia: «Un’inversione di ruolo»
Si scaldano i motori di quella che sarà una campagna elettorale certamente molto vivace. Al momento l’unico candidato ufficiale è Franco Sandra, oggi vicesindaco in continuità con il progetto Unione per Livorno. Al suo fianco ci sarà l’intera Giunta.
E’ ufficiale, Corgnati sarà in lista con Sandra
«Come accennato ci sarà una notevole presenza di consiglieri uscenti, soprattutto della Giunta - spiega Sandra - Ci sono dunque Stefano Corgnati, Mara Bianchetti, Davide Mosca, Claudio Michelone e un consigliere uscente».
Confermata dunque la presenza in lista di Corgnati, messa in dubbio nei giorni scorsi dalle voci di popolo. Ma lui mai aveva espresso pareri contrari alla sua prosecuzione.
«Mi rinfranca la presenza di Stefano Corgnati perché è una persona che ho conosciuto in un ambiente diverso da quello amministrativo. Ci siamo incontrati quando io ero allenatore in seconda e lui giocatore. La nostra intesa è nata sul campo da calcio, quando bastava uno sguardo o una parola per capire subito che occorreva cambiare gioco, cambiare strategia. Il nostro rapporto da allora non è mai cambiato. Tant’è che lui mi chiama ancora Mister. E quest’intesa dal campo da calcio si è trasferita in amministrazione: poche parole, poche telefonate e pochi messaggi. Basta veramente una parola per comprendere subito come agire, per gestire la città. Tra me e Stefano ci sarà un’inversione di ruoli».
L’obiettivo di Sandra è di proseguire il programma avviato nei due mandati precedenti.
Le parole del sindaco uscente
«Noi abbiamo intrapreso questo percorso con un gruppo di persone molto più ampio rispetto alle persone poi presenti in lista - spiega il primo cittadino uscente - E Sandra prosegue il nostro progetto. E’ la continuità e lo dimostra il numero di persone che, oggi in amministrazione, proseguiranno l’attività. Gli altri si sono tirati indietro anche per spirito di servizio, per far spazio alle giovani leve alle quali trasferiremo il nostro sapere. Non esser candidati non vuol dire non partecipare al nostro progetto perché, come detto, molti sono coloro che collaborano con l’Amministrazione.
Come detto, Sandra è un scelta in piena continuità, tra noi c’è un grande legame di comprensione e fiducia, siam complementari: per me lui è l’Amministratore delegato del Comune.
Candidandomi con lui, mi propongo per trasferire le mie esperienze e le mie conoscenze ai ragazzi. Il team di Sandra è affiatato, ha fatto largo ai giovani che sono il nostro futuro, la nostra continuità. Sono orgoglioso di questa squadra pronta per i mandati futuri».
Anche se mancano ancora quattro mesi circa all’appuntamento elettorale la lista è completa. Tutti i posti sono stati occupati. Il programma è in fase di definizione.
Molti volti nuovi
«Nella lista, naturalmente civica, ci sono risorse nuove - conferma Sandra - Ci sono persone che non hanno avuto esperienze amministrative, ma c’è anche chi ha già ricoperto il ruolo di assessore».