SALUGGIA

Indifferenziata, sarà raccolta ogni settimana

L’Amministrazione, rispetto a quanto previsto da Covevar, ha deciso di aumentare il numero dei passaggi da aprile a ottobre per evitare disagi

Indifferenziata, sarà raccolta ogni settimana
Pubblicato:

Novità importanti sul fronte della raccolta dei rifiuti in quel di Saluggia. A settembre scorso, infatti, anche il paese del fagiolo ha adottato il nuovo sistema di raccolta rifiuti proposto da Covevar, con la riduzione dei passaggi per alcune tipologie di rifiuto oltre ad un cambiamento della differenziazione.

Indifferenziata, sarà raccolta ogni settimana

Novità importanti che naturalmente hanno diviso la popolazione, tra favorevoli o meno. E tanti sono stati i disagi, soprattutto nella prima fase.
E il Comune di Saluggia, dopo aver sperimentato questo cambiamento, ora ha scelto di adottare una modifica importante che andrà a migliorare la situazione anche dei propri concittadini. A spiegare la novità è l’assessore delegato al servizio di raccolta rifiuti Francesco Bernini: «Nel comune di Saluggia il servizio di gestione dei rifiuti è stato affidato dal Consorzio Obbligatorio del Vercellese e della Valsesia per la gestione dei Rifiuti Urbani alla ditta Asm mediante gara d’appalto. I passaggi di ritiro dei rifiuti sono stati fissati nel capitolato d’appalto della gara suddetta. La raccolta del rifiuto indifferenziato è quindicinale per il centro abitato e mensile per le utenze identificate come “case sparse e cascine”. L’Amministrazione comunale in un’ottica di miglioramento dei servizi resi ai cittadini ha ritenuto di implementare i servizi gestiti dal Covevar.
I passaggi per il ritiro dell’indifferenziato non saranno più quindicinali o mensili ma saranno a cadenza settimanale. Il ritiro settimanale sarà effettuato nel periodo da aprile a ottobre 2023, poichè con l’innalzarsi della temperatura i rifiuti prodotti presentano maggiori criticità di igiene urbana. Non ci saranno aggravi di costi per i cittadini».

Il verde invece...

Novità anche sul fronte della raccolta del verde nelle case di ogni cittadino.
«Dal 2023 è previsto dal capitolato d’appalto del Covevar che la raccolta del verde a domicilio deve essere gestita su richiesta da parte di chi necessita di questo servizio. - spiega l’assessore Bernini -Chi intende continuare ad usufruire di questo servizio deve compilare l’apposito modulo in distribuzione negli uffici comunali, negli esercizi commerciali o scaricabile dal sito del comune. Il modulo debitamente compilato dovrà essere consegnato agli uffici comunali (Area tecnico urbanistica e ambiente) entro il entro il 10 febbraio 2023, solo così si potrà usufruire del ritiro fin dalla prima data prevista, cioè il 25 febbraio. In alternativa alla consegna a mano può anche essere inviato tramite mail all’indirizzo urbanistica@comune.saluggia.vc.it. Gli uffici comunali sono a disposizione per delucidazioni al numero 0161/480112 interno 6».

Seguici sui nostri canali