Case in legno prefabbricata: quali sono i vantaggi?
I pregiudizi legati alle costruzioni in legno
Fino a poco tempo fa, vivere in una casa di legno sembrava un’idea utopistica, idea presa in considerazione solamente dai più “sognatori”. Qualcosa di diverso dalla muratura per realizzare un’abitazione stabile non era preso nemmeno in considerazione.
Tra i pregiudizi più comuni mossi ai sostenitore di queste costruzioni vi sono quelli che vedono questa soluzione solamente come un’opzione di ripiego, per strutture quali un garage o una rimessa per gli attrezzi.
Un altro preconcetto è che una casa in legno non duri nel tempo e che comunque richieda una continua manutenzione per essere mantenuta in buono stato.
Eppure negli ultimi tempi la “bioedilizia” ha fatto passi da gigante, proponendo sul mercato costruzioni che non hanno nulla da invidiare alle villette in muratura. Anzi, una struttura in legno presenta dei vantaggi non da poco.
Per questo motivo, quella di farsi costruire una casa in legno diventa una scelta sempre più popolare. In effetti, ci sono alcune ditte specializzate dove si possono acquistare delle vere e proprie abitazioni in legno pronte all’uso, di diverse dimensioni.
Si tratta di case prefabbricate che devono solamente essere montate nel posto giusto. Su questo sito web ne possiamo vedere di diversi tipi. Ma andiamo a scoprire quali sono i vantaggi più evidenti legati ad una casa completamente in legno.
Costi
Uno dei principali vantaggi correlati a questa scelta riguarda il risparmio economico. A parità di superficie, una casetta in legno comporta un costo di molto inferiore rispetto ad una in muratura. Questo risparmio è dovuto sia al minor costo della materia prima che viene utilizzata che alla manutenzione. Il legno è infatti un materiale versatile e facile da lavorare.
I costi finali per metro quadro di una casa in legno dipendono da diversi fattori. Il più influente è lo stato di finitura del fabbricato. Un fabbricato “grezzo” costerà molto meno rispetto a uno “chiavi in mano”, con tutte le opzioni di finitura e personalizzazioni già implementate.
Durabilità del legno
Benché molti siano convinti del contrario, una casa in legno può durare anche secoli, soprattutto se ben fatta. Quando i materiali utilizzati vengono lavorati a dovere, non ci sarà nemmeno bisogno di dedicare tantissimo tempo per la manutenzione del legno. Naturalmente, qualsiasi tipologia di materiale tende a deteriorarsi nel corso del tempo. Lo stesso discorso vale per il legno. Soprattutto le zone che sono direttamente e continuamente esposte alle intemperie dovranno essere trattate periodicamente per preservarne lo stato ottimale.
Livello di personalizzazione
Come abbiamo accennato, il legno è un materiale estremamente versatile. La semplicità di lavorazione consente di ottenere un elevato livello di personalizzazione in quanto a gestione degli spazi.
Sostenibilità ambientale
Rispetto ai materiali tradizionali come il cemento e l’acciaio, il legno è completamente naturale e riciclabile, che riduce l’impatto ambientale. Non per niente, quando si parla di case di legno si parla anche di bio-edilizia, una branca dell’edilizia che pone l’accento sul rispetto dell’ambiente e sulla realizzazione di costruzioni sostenibili.
Tempi di costruzione
Un’azienda che produce case in legno prefabbricate impiegherà da qualche settimana a pochi mesi per consegnarci la nostra abitazione completamente finita. La velocità di realizzazione dipende dal fatto che molti elementi sono già pre-fabbricati e pertanto devono semplicemente essere assemblati fra di loro.
Isolamento termico e acustico
Le proprietà isolanti del legno sono ben note. Non solo la nostra casa sarà più confortevole, ma potremo ottenere dei reali vantaggi economici correlati al risparmio per il riscaldamento o per rendere l’ambiente più fresco durante l’estate. Questo materiale infatti impedisce la dispersione di calore durante l’inverno e rallenta il passaggio del calore attraverso le superfici durante i periodi più caldi e soleggiati.
Confort abitativo
Esiste un ambiente più caldo e accogliente di quello offerto da una struttura di legno? Difficilmente. Vivere e muoversi in un simile ambiente ci regalerà un maggior livello di serenità e pace.
Resistenza antisismica
Il legno è anche tra i materiali più flessibili e con una maggiore capacità di resistenza sia a forze di trazione che di contrazione. In caso di terremoto, queste strutture si rivelano tra le più sicure in assoluto.
Le formule disponibili
Le formule disponibili in commercio sono essenzialmente tre: grezzo, grezzo avanzato e chiavi in mano.
Così come si può intuire, la differenza sostanziale tra le prime due formule e la terza sta nelle finiture. Una formula chiavi in mano dispone infatti già degli impianti e dei dovuto collegamenti, assieme a tutta una serie di lavori di abbellimento e rifinitura. La formula chiavi in mano è un’opzione perfetta per chi vuole stare senza pensieri. Basterà chiarire fin dall’inizio con la ditta prescelta quali personalizzazioni apportare alla nostra casa in legno.
Quanto costa?
Ma a questo punto alcuni possono chiedersi qual è il costo di una simile struttura. Una casa chiavi in mano e rifinita in tutti gli aspetti è un vero e proprio capolavoro di bioedilizia. Di conseguenza, non aspettiamoci nemmeno un prezzo troppo economico. Sul prezzo finale influiscono fattori quali il livello di personalizzazione richiesto e i tipi di finitura. Giusto per farci un’idea, comunque, dovremmo calcolare che per una casa in legno finita e pronta all’uso i prezzi partono dai 1300 euro al metro quadrato.
D’altra parte, considerando il risparmio futuro in termini di consumi dovuti all’elevata qualità energetica di questa costruzione, si potrà valutare l’acquisto di una casa di legno un ottimo affare.