IL CALENDARIO

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (11 e 12 febbraio 2023)

Tra gli appuntamenti più attesi il Carnevale Storico Crescentinese

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (11 e 12 febbraio 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi che si svolgeranno sabato 11 e domenica 12 febbraio 2023.

Carnevale di Crescentino

Dopo l’apertura ufficiale del 6 gennaio, ora il Carnevale Storico Crescentinese fa sul serio: ecco dunque il programma completo della manifestazione.
Il programma prevede sabato 11 febbraio alle 15  Carosello musicale lungo le vie cittadine, alle 15.15 dal parco Tournon avvio del Corteo Storico con il Conte Tizzoni e i suoi armigeri, le guardie svizzere e i gonfaloni dei rioni di Crescentino, alle 15.30 il Proclama del Conte Tizzoni dal balcone del municipio e alle 15.45 la sfilata lungo le vie cittadine con la partecipazione della Magnifica Confraternita delle Regine Papetta e dei Conti Tizzoni, della Ravisera di Vische, del Duca Gian Galeazzo Visconti di Castelnuovo del Garda e delle maschere ospiti. Alle 16 Solenne cerimonia pubblica di incoronazione della 47esima Regina Papetta, dalla loggia centrale del palazzo municipale. A seguire presentazione delle maschere ospiti.

Domenica 12 alle 9.30 l'arrivo della delegazione di Vische in piazza Caretto, alle 10 la passeggiata musicale della Regina Papetta e del Conte Tizzoni con la loro corte, lungo le vie cittadine e alle 10.30 la cerimonia di alzabandiera de «La Biricchina», in piazza Garibaldi. Alle 11 la Santa Messa, con la partecipazione della corte carnevalesca e delle autorità civili di Crescentino e Vische, alle 12 lo spettacolo Banda Folkloristica Internazionale con majorettes «La Vigoneisa» di Vigone. Alle 14 il Proclama della Regina Papetta dal balcone del municipio e tradizionali rintocchi della Campana dell’Alleanza Crescentino-Vische 1529 e alle 14.30 al Gran Corso Mascherato, lungo le vie del centro storico (ticket d’ingresso 5 euro, bambini gratis fino ai 12 anni). Al termine della sfilata cerimonia di ammaina bandiera de «La Biricchina».

Diversi modi di leggere

Nell'ambito del progetto «Diversi Modi di Leggere», promosso dalla biblioteca MOviMEnte di Chivasso con l'Associazione Italiana Dislessia -, la biblioteca organizza un breve corso sulle principali tematiche riguardanti i Disturbi Specifici dell'Apprendimento. Con questo percorso formativo si vuole offrire ai genitori di ragazzi con DSA, un contributo che permetta loro di affrontare e difficoltà che i loro figli affrontano quotidianamente nello studio.
Sabato 11 febbraio, dalle 9.30 alle 11.30, sarà affrontato il tema «La normativa vigente: diritti e doveri della scuola e della famiglia. La differenza tra dispensa ed esonero» con Viviana Rossi, formatrice AID.

Carnevale di Chivasso

Domenica 12 febbraio la Rievocazione storica dell’investitura dell’Abbà. Cerimoniere Cristiana Verga, e Araldo di San Sebastiano Riccardo Bassan.
Alle 15, da Palazzo Santa Chiara, partenza del Corteo Storico e sfilata lungo le vie del centro.
Alle 15,30, in Duomo, celebrazione Eucaristica in onore di San Sebastiano e cerimonia di Investitura del 68° Abbà dello Storico Carnevale Franco D’Aguanno. Presiede il Vescovo di Ivrea Edoardo Cerrato, anima l’accademia corale «Stefano Tempia» di Torino.
Alle 16,30, in piazza Carletti, sul balcone di Palazzo Rubatto consegna delle Chiavi della Città e lettura del Proclama dell'Abbà.

Inaugurazione Endopank

«Sediamoci sul giallo: endopank». Anche a Cigliano l’associazione «La voce di una è la voce di tutte» ha deciso di sensibilizzare la popolazione alla malattia dell’endometriosi, una patologia femminile che però coinvolge il partner attivamente. Una patologia cronica altamente invalidante che colpisce circa 3 milioni di persone in Italia.
Più precisamente il gruppo inaugurerà sabato 11 febbraio alle 17, in corso Gabriele D’Annunzio 112 accanto alla chiesa della Beata Vergine delle Grazie in piazza Valentino, la panchina gialla.
Alla manifestazione saranno presenti, al fianco della tutor Deborah Di Bin, il sindaco Diego Marchetti, il consigliere regionale Gianluca Gavazza e il presidente della Provincia Davide Gilardino.
Un momento molto importante.

La fagiolata

Tutto pronto per l’appuntamento di Carnevale in frazione Gerbidi di Livorno Ferraris.
Domenica 12 febbraio, come vuole la tradizione, l’associazione Pro Loco «Gerbidi in festa» promuove la distribuzione di fagioli e panissa a partire dalle 11.
Un momento molto atteso non solo dai residenti in frazione che partecipano attivamente, ma dai tanti livornesi che non mancheranno.

Carnevale di Montanaro

Il 47esimo Carnevale Storico Montanarese organizzato dalla Pro Loco si svolgerà da domenica 12 a lunedì 20 febbraio. La presentazione del corpo carnevalesco 2023 si terrà domenica 12 febbraio alle 15 presso il padiglione di piazza Donatori di Sangue con la partecipazione dei personaggi storici 2020, del gruppo Ciaplere e Generali della Zecca di Fruttuaria, dei coscritti del 2004 e dei consegnanti del 2005. Seguiranno serate gastronomiche e musicali, il Carnevale dei Bimbi e la fagiolata sino all’ultimo evento: la Sfilata sotto le Stelle, lunedì 20 febbraio alle 21.

Fagiolata a Cavagnolo

Il Circolo Stazione di Cavagnolo si prepara ad accogliere i partecipanti, sempre numerosi, all’appuntamento annuale del periodo carnevalesco con la «fagiolata» proposta dalla Polisportiva Cavagolese.
L’incontro culinario è in programma per la data di sabato 11 febbraio, alle ore 12,30 con distribuzione di fagioli fino a esaurimento. Per una organizzazione ottimale è gradita la prenotazione entro venerdì 10 febbraio.

Carnevale per i bimbi

Carnevale è alle porte e anche a Cavagnolo, puntualmente, la Pro Loco si fa trovare pronta proponendo un ricco calendario di eventi.
Si partirà infatti domenica 12 febbraio con l’atteso Carnevale dei bambini al Palazzetto delle Sport, evento a ingresso gratuito. Dalle 15 e per tutto il pomeriggio i bambini e i ragazzi in maschera potranno giocare.
Si susseguiranno poi nelle settimane seguenti tre appuntamenti con la buona tavola e i piatti tipici della stagione.

Clicca qui per tutti gli eventi in Piemonte del weekend di sabato 11 e domenica 12 febbraio 2023.

 

Seguici sui nostri canali