opere pubbliche

Importanti lavori ai Cimiteri di Chivasso

Il sindaco Castello: «Assicuriamo un decoro costante. Nuove progettualità e manutenzioni sono pianificate con la giusta attenzione»

Importanti lavori ai Cimiteri di Chivasso
Pubblicato:

Cimiteri comunali al centro di numerosi interventi a Chivasso. I lavori più rilevanti hanno interessato la struttura del capoluogo con il risanamento conservativo dei muri perimetrali su via Caluso per 19 mila euro, la bonifica e lo smaltimento degli inerti dell’ossario per 42 mila euro, la messa in sicurezza degli elementi della manica loculi per 200 mila euro.

Importanti lavori ai Cimiteri di Chivasso

Il progetto del cosiddetto “Tempio” del monumentale ha comportato la rimozione ed il ripristino dell’architrave, degli elementi lapidei di rivestimento e delle colonne che sono state consolidate e trattate nello stato fessurativo. Sono stati effettuati inoltre l’adeguamento dell’appoggio dell’architrave ed il consolidamento della colonna. Per quanto riguarda il patio, si è provveduto alla messa in sicurezza del rivestimento lapideo dell’architrave, al ripristino del copriferro degli elementi in cemento armato, al trattamento del cordolo lapideo e del parapetto metallico, alla pulizia generalizzata del travertino, alla verniciatura dell’intradosso delle solette in cemento, al ripristino della pavimentazione danneggiata.
Intanto, nell’ambito del project financing dei cimiteri, la Giunta Castello ha deliberato il progetto preliminare, definitivo ed esecutivo dell’ampliamento del terzo lotto del monumentale e contestualmente il Settore Comunale Espropri ha impegnato poco più di 15 mila euro per la cessione volontaria dei terreni. A fine 2022 invece, si sono svolte le operazioni di esumazione ordinaria del campo 4 della Croce del cimitero del capoluogo. La campagna di esumazione - gestita dai Servizi Cimiteriali del comune di Chivasso - si è resa necessaria per liberare spazi per nuove sepolture in terra ed ha riguardato 99 salme che avevano superato il periodo obbligatorio di sepoltura decennale.

A Boschetto

Lavori conclusi anche nel cimitero di Boschetto. Recentemente sono stati ultimati interventi di manutenzione straordinaria dei locali accessori e di risanamento delle murature perimetrali per un quadro economico di 80 mila euro. Nello specifico, sono state ripristinate le porzioni d’intonaco delle mura d’ingresso, è stato sistemato l’androne pedonale, sono stati demoliti e ricostruiti due stabili in cui sono stati realizzati un magazzino e i servizi igienici.
Infine, nei cimiteri comunali del capoluogo, di Boschetto, Mandria e Castelrosso continua ad essere espletato regolarmente il servizio di manutenzione e cura del verde.

Un decoro costante

«Per la sacralità dei luoghi, ai cimiteri comunali di Chivasso – ha detto il sindaco Claudio Castello – assicuriamo un decoro costante che non si limita ai periodi delle celebrazioni della stagione autunnale. Nuove progettualità e manutenzioni ordinarie e straordinarie sono pianificate con la giusta attenzione».

Seguici sui nostri canali