da torino

Guerra in Ucraina, partiti nuovi aiuti

Si chiamano Emma, Carolina, Michela, Giulia e Alessia

Guerra in Ucraina, partiti nuovi aiuti
Pubblicato:

Si chiamano Emma, Carolina, Michela, Giulia e Alessia. Sono cinque ragazze dell’associazione ACMOS che oggi venerdì 17 febbraio sono partite per portare aiuti concreti alla popolazione ucraina, ad un anno dallo scoppio della guerra.

Guerra in Ucraina, partiti nuovi aiuti

La Città metropolitana di Torino è al loro fianco, orgogliosa di poter sostenere concretamente l’iniziativa che si prolungherà nei prossimi mesi.

La campagna di solidarietà con la popolazione ucraina, a sostegno delle vittime civili del conflitto, si chiama “In-Consapevole Leggerezza”: ogni mese una carovana parte da Torino per Mykolaïv, città a sud dell’Ucraina grazie all’adesione di ACMOS alla rete STOP THE WAR NOW e al continuativo rapporto costruito con Operazione Colomba, corpo nonviolento di pace dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII.

L'impegno di Città Metropolitana

La Città metropolitana di Torino ha concesso il patrocinio, ma soprattutto ha fornito ad ACMOS il mezzo di trasporto: da febbraio a giugno, ogni mese una delegazione di volontari di ACMOS, insieme a tutti i cittadini che manifesteranno la volontà di partire, raggiungerà Mykolaïv per aiutare la popolazione a svolgere le operazioni quotidiane e portare un po’ di “In-Consapevole Leggerezza” tra la popolazione, in collaborazione con l’associazione Youth Ukraine e i volontari di Operazione Colomba.

“Siamo intervenuti subito - spiegano il vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo e la consigliera delegata alle politiche di parità Valentina Cera - perché siamo impegnati per le politiche giovanili, siamo a fianco della meglio gioventù del nostro territorio che non resta sul divano a guardare, ma si impegna nel concreto, in prima persona. Siamo a favore della pace e della solidarietà, contro una guerra che nessuno in Europa fino allo scorso anno avrebbe mai pensato di vedere. Riprendiamo la migliore tradizione del nostro Ente, che fin dal 2004 aveva sostenuto le carovane di ACMOS sul territorio nazionale a favore dei diritti umani, contro le diseguaglianze”.

“Sostenere l’impegno concreto ed appassionato di queste giovani donne è un dovere delle istituzioni” concludono Jacopo Suppo e Valentina Cera.

Con loro oggi alla partenza della prima carovana anche il consigliere regionale Diego Sarno e Diego Montemagno presidente dell’Associazione Acmos.

Come sostenere l’iniziativa

“In-Consapevole leggerezza” è aperta ai volontari di ACMOS e a tutti i cittadini e le cittadine che vorranno mettersi a disposizione. Chi vuole mettersi a disposizione, partendo insieme ad ACMOS verso Mykolaïv, può contattare Diego Montemagno 333 6044791; diego.montemagno@acmos.net
Per sostenere la carovana è possibile donare tramite bonifico IBAN: IT29Q0501801000000011111119. La causale da inserire è Solidarietà per gli Ucraini. Il bonifico deve esser intestato a Associazione ACMOS.

L'aiuto può esser dato anche tramite Satispay cercando ACMOS sull’applicazione del telefono.

Seguici sui nostri canali