Nasce Notesity, un portale per gli appunti
Da un’idea di cinque studenti
E' di un gruppo di giovanissimi l'idea di «Notesity», il portale creato per dare la possibilità a tutti gli studenti, ed in particolare a quelli frequentanti le scuole superiori, di ottenere gratuitamente appunti di tutte le materie caricati in alta qualità e interamente in formato digitale.
Nasce Notesity, un portale per gli appunti
Diciottenni, compagni di classe all'ultimo anno in un liceo chivassese Ludovico Borro, Francesco Fontana, Paolo Bruera, Stefano Ghiotti e Alessia Pinnisi hanno dato vita ad un progetto pulito e curato nei minimi dettagli già fruibile da tutti gli studenti del mondo del web.
«Il nostro progetto - hanno spiegato - si chiama Notesity e nasce nel 2022. Il sito www.notesity.it è stato creato dall'esigenza di avere appunti ordinati e completi per riuscire a prepararsi al meglio per le verifiche scritte e orali delle scuole superiori e per l'esame di Maturità.
Ha come obiettivo quello di aiutare altri studenti che, come noi, vogliono prepararsi al meglio, sia per i vari test di ammissione alle facoltà universitarie, sia per l'esame di Stato. Il nostro sito fornisce appunti gratuiti, scaricabili e fruibili da chiunque, così da poterli stampare e condividere con amici e compagni. Ci sono schemi di molte materie tra cui fisica, matematica, storia e scienze».
Il progetto
Ma non solo, oltre agli appunti scolastici divisi per materia e spazianti dal razionalismo di filosofia alle leggi della fluidostatica e fluidodinamica, su Notesity non mancano articoli e contenuti incentrati sul mondo della scuola.
Si possono quindi leggere consigli su come conciliare il tempo libero e lo studio oltre a quelli su come concentrarsi al meglio migliorando le proprie capacità di focalizzazione. Un importante spazio è poi dato agli approfondimenti dedicati alle notizie che vengono aggiornati quotidianamente per rimanere sempre informati su ciò che accade nel mondo.
«Ogni giorno - aggiungono - ci sono delle nuove news degli argomenti più vari, da temi legati alla scuola e alla maturità, a testi di natura informativa su tematiche di attualità e molto altro ancora. Ogni due giorni vengono aggiunti nuovi argomenti nel paniere già ampio di diverse materie di svariate aree della conoscenza. Notesity è quindi aperto a tutto il popolo di Internet, non solo ai ragazzi delle superiori, ma anche agli adulti che vogliono ripassare argomenti di varia natura spiegati in maniera semplice e chiara. La nostra idea non è un progetto scolastico, né una collaborazione con l'istituzione scolastica: il sito è stato creato grazie ad approfondimenti individuali e ad alcune conoscenze acquisite nel corso dei cinque anni di liceo».
Approdato da poco con successo su Internet, Notesity punta a migliorarsi ancora: «Il progetto futuro del nostro sito è quello di continuare a crescere e aiutare più studenti possibili in modo che diventi un punto di riferimento per lo studio. Stiamo pensando anche a un progetto che preveda una piattaforma in cui gli studenti con necessità possano essere aiutati nello studio, tramite alcune lezioni gratuite ma anche di creare una sezione Forum nel sito, dove gli utenti possano interagire e scambiarsi messaggi per chiarimenti sugli argomenti più disparati».