Suicidio assistito, si firma in piazza
Proposta di legge regionale di iniziativa popolare
Sabato 11 marzo, l’Associazione Luca Coscioni tornerà nelle piazze, tra la gente, per raccogliere le firme a sostegno della legge regionale di iniziativa popolare sul suicidio medicalmente assistito.
Suicidio assistito, si firma in piazza
Un provvedimento che consentirà di avere tempi e modalità certi di applicazione di quanto disposto dalla Corte costituzionale con la sentenza 242/2019, più nota come sentenza Cappato – Antoniani, perché ottenuta grazie alla disobbedienza civile di Marco Cappato e Fabiano Antoniani, più noto come DJ Fabo(nella foto).
Con questa proposta di legge di iniziativa popolare, depositata il 1 marzo 2023 presso gli uffici legislativi del Consiglio Regionale del Piemonte, non si introduce un nuovo diritto ma si chiede la certa esigibilità di un diritto già disponibile, in quanto, grazie alla sentenza Cappato – Antoniani della Corte Costituzionale, l’aiuto medico alla morte volontaria, il cosiddetto «suicidio assistito», oggi in Italia è possibile per le persone malate che possiedono i requisiti previsti dalla Consulta.
Eppure, nonostante la possibilità di ottenere questo tipo di aiuto, il Servizio Sanitario non garantisce tempi certi per effettuare le verifiche e rispondere alle persone malate che hanno diritto di porre fine alla propria vita.
L'intervento dell'associazione
Per questo, nel rispetto delle competenze territoriali, l’Associazione Luca Coscioni, i militanti ed i volontari raccoglieranno, nei prossimi mesi, le firme per una proposta di legge regionale che garantisca il percorso di richiesta del «suicidio» medicalmente assistito e i controlli necessari in tempi certi, adeguati e definiti.
La proposta di legge di iniziativa popolare del Piemonte potrà essere sottoscritta dai cittadini italiani residenti in Piemonte, dai cittadini italiani residenti all’estero e registrati all’AIRE nelle liste elettorali di un Comune del Piemonte ed i cittadini dell’Unione Europea residenti in Piemonte che votano per l’elezione del Sindaco.
Dove si firma
Le prossime uscite a Chivasso per la raccolta firme a sostegno della legge regionale di iniziativa popolare saranno: sabato 11 marzo, dalle 9 alle 13 in via Lungo Piazza D’Armi, angolo via Caduti per la Libertà (Palazzo Einaudi) e dalle 15 alle 19 in piazza della Repubblica (piazza del Duomo); domenica 12 marzo, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19 in piazza della Repubblica.