SAN SEBASTIANO

Rotatoria, lavori fermi: il sindaco non ci sta

Sono ormai 5 settimane che l’opera ha subito uno stop. Bava ha sollecitato gli enti interessati per sbloccare la situazione

Rotatoria, lavori fermi: il sindaco non ci sta
Pubblicato:

Lavori fermi ormai da cinque settimane per la realizzazione della rotatoria all’incrocio tra l’ex SS 590 e l’ex SS 458 sul territorio di San Sebastiano da Po.

Rotatoria, lavori fermi: il sindaco non ci sta

Interpellato sulla questione il sindaco di San Sebastiano da Po, Beppe Bava afferma: «Sono lavori a cura di Città Metropolitana, il Comune sta sollecitando al fine di far riprendere i lavori. Città Metropolitana ritiene che l’opera sia ferma perchè è necessario un intervento da parte di Enel e solo in seguito l’intervento proseguirà.
Il fatto danneggia i commercianti del territorio e in qualche modo anche il Comune perchè comunque non tutti sanno che l’opera è di competenza di Città Metropolitana e si pensa che sia il Comune a dover provvedere. Fa specie che fra enti pubblici ci siano queste distrazioni. Enel ha infatti appaltato l’intervento a un’altra ditta la quale è subissata di lavoro».
«E’ ridicolo - prosegue Bava - che in quasi un anno non si è giunti al termine dei lavori. Noi continuiamo a sollecitare sia Città Metropolitana sia Enel, ma senza alcun risultato».

I ritardi

Il termine dei lavori infatti era stabilito per il 23 novembre 2022, ma ormai sono trascorsi altri tre mesi e mezzo da quella data e il completamento dell’opera risulta essere ancora lontano.

La consegna dei lavori per realizzare la rotatoria in questione è avvenuta un anno fa (14 marzo 2022). L’opera è prevista in un progetto complessivo di messa in sicurezza della Sp 590, per il quale hanno già trovato realizzazione altri interventi, quali la realizzazione della rotatoria sulla SP 590 in Comune di Castagneto Po (in corrispondenza del Ponte sul Po), interventi di messa in sicurezza in località Baraccone, la messa in sicurezza dell'intersezione tra la Sp 590 e la Sp 105 in Comune di Monteu da Po, l'intersezione a rotatoria in prossimità dello stabilimento Luxottica in Comune di Lauriano e la prossima rotatoria nei pressi dello stabilimento Pugliese sempre in Comune di Lauriano.

Il sindaco Bava in quell’occasione aveva espresso grande soddisfazione dichiarando: «È un’opera attesa per la sicurezza dell’incrocio e che, per San Sebastiano, migliorerà, riducendo il traffico, la viabilità delle vie interne alla frazione Caserma che vive ogni giorno il pericolo di incidenti per il notevole traffico dovuto alla ricerca degli automobilisti di evitare il semaforo. Un ringraziamento particolare va al sindaco e vicesindaco della Città Metropolitana per l’attenzione alle nostre sollecitazioni per la realizzazione dell’opera».

I presupposti erano quindi molto buoni, ma purtroppo questo stop dei lavori che dura ormai da oltre un mese ha cambiato gli umori degli amministratori comunali che trovano la situazione surreale.

Seguici sui nostri canali