Biblioteca e viale, al via i due cantieri
Il sindaco Stefano Corgnati annuncia l’autorizzazione agli interventi migliorativi e dediti alla sicurezza
L’Era Corgnati si sta concludendo. In queste ultime settimane da sindaco ha ricevuto altre due belle notizie per Livorno.
La nuova biblioteca
La prima è il via libera della Soprintendenza per la nuova biblioteca, dunque i lavori partiranno.
«La scorsa settimana è arrivato il parere favorevole della Soprintedenza per la realizzazione della nuova biblioteca nell’ala su Via Dionisotti dell’ex Consorzio Agrario, con importo lavori di circa 350 mila euro già inseriti nel Piano Triennale delle Opere. - spiega il sindaco Stefano Corgnati - Il cantiere di questo “Lotto 2” prosegue in continuità con quello del polivalente inaugurato a novembre. Il patrimonio librario di Livorno, secondo solo a quello di Vercelli, avrà finalmente un suo edificio concepito ad hoc , moderno e digitalizzato: un lascito importante per la nostra comunità.
La nuova biblioteca avrà anche spazi esterni, essendo in collegamento con la piastra della corte interna dell’ex Consorzio. Permetterà inoltre di liberare, come atteso da anni, Palazzo Ferraris i cui locali potranno finalmente ospitare l’ampliamento del Museo Ferraris dedicato a Galileo e Adamo Ferraris».
Viale IV Novembre
La seconda bella notizia interessa i viale IV Novembre e il via al cantiere.
«Viale IV novembre è un luogo centrale sia della memoria collettiva che nell’immaginazione del futuro. - spiega ancora - Nei progetti della mia Amministrazione, la sua riqualificazione era già prevista nell’ambito del recupero delle cosiddette “Vie Nobili” del centro storico del paese: l’intervento sul viale era necessario anche per lo stato critico della maggior parte delle piante, talune «malate» e la quasi totalità con sviluppo delle radici superficiali, situazione che rendeva gli alberi non sicuri e ad alto rischio di caduta. Nell’estate 2022 tre temporali di straordinaria intensità (trombe d’aria e bombe d’acqua) hanno provocato la caduta di 8 alberi sul viale dei quali uno ha colpito una macchina, uno si è abbattuto sul tetto di una casa, uno è caduto sui tralicci della linea elettrica. Fortunatamente non ci sono stati danni a persone, solo a cose. Conseguentemente, essendo la sicurezza ciò che per prima cosa un sindaco deve tutelare e garantire nei confronti della propria cittadinanza, ho dato corso (con piena razionale consapevolezza dell’impatto emotivo che poteva suscitare) al taglio dei tanti alberi non sicuri.
Con la mia Amministrazione, ho poi subito lavorato per mettere in priorità 1 la riqualificazione del Viale, nell’ambito delle Vie Nobili.
L’obiettivo era di iniziare il cantiere con la primavera 2023: il progetto è stato approvato e siamo pronti a partire con le attività di allestimento del cantiere, con la messa a dimora dei nuovi alberi e il rifacimento della zona pedonale a ridosso degli stessi con un materiale altamente drenante per ridare il giusto apporto di ossigeno ed acqua alle piante, ed evitare così futuri effetti invasivi dell'apparato radicale sulla pavimentazione».