Scuola, 260 mila euro per cambiare porte e finestre
I lavori sono coperti con i fondi del Ministero per la Transizione Ecologica
Un progetto della Città di Chivasso è stato finanziato per quasi 260 mila euro con fondi del Ministero per la Transizione Ecologica.
Scuola, 260 mila euro per cambiare porte e finestre
Si tratta di un intervento di efficientamento energetico che prevede la sostituzione dei serramenti nella scuola primaria e secondaria di primo grado «Demetrio Cosola», in via Sant’Antonio nella località di Castelrosso. L’avviso per cui gli uffici dell’Area Comunale Governo del Territorio hanno presentato la propria candidatura è denominato «Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza energetica per la concessione di contributi a fondo perduto per la realizzazione di interventi di efficienza energetica anche tramite interventi per la produzione di energia rinnovabile negli edifici delle Amministrazioni comunali, attraverso l’acquisto e l’approvvigionamento dei relativi beni e servizi con le procedure telematiche del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione».
Le parole del sindaco
Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Claudio Castello: «Questo finanziamento – ha spiegato il primo cittadino - prevede l’efficientamento energetico dell’intero edificio scolastico di Castelrosso, il quale attualmente presenta serramenti obsoleti, non più rispondenti alle normative vigenti sul contenimento energetico. Da un sopralluogo effettuato dal personale dell’Area Governo del Territorio, è stata riscontrata la necessità di sostituire tutti i vecchi serramenti costituiti da vetro singolo e di struttura lignea, alcuni dei quali presentano lesioni che impediscono la chiusura regolare delle ante». «L’intervento – ha aggiunto Castello - consentirà di migliorare l’efficientamento energetico sia nel periodo invernale, sia nel periodo primaverile, durante il quale è consistente l’irraggiamento solare diretto, soprattutto verso le aule. Tutto questo consentirà una migliore qualità della vita scolastica e del rendimento didattico dei nostri giovani studenti». I nuovi serramenti saranno dotati di un vetro camera tale da garantire una trasmittanza termica nel rispetto delle vigenti norme sul contenimento energetico.
Intanto anche per l’efficientamento energetico dell’asilo nido «L’Aquilone» gli uffici di Palazzo Santa Chiara stanno presentando richiesta di finanziamento per un ammontare pari a circa 170 mila euro. Sullo stesso bando inoltre si tenterà di ottenere quasi mezzo milione di euro per dotare la struttura di un impianto fotovoltaico e di nuova illuminazione.
«L’Amministrazione comunale – ha concluso Castello – continua il suo impegno per migliorare gli spazi in cui i nostri giovani si formano e trascorrono parte delle loro giornate. Negli anni scorsi, interventi di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile sono stati effettuati anche alla Dasso di via Blatta e nel Liceo Musicale Leone Sinigaglia».