Qualità dell’aria, nelle aule c’è un sensore
Quando l’atmosfera è viziata, avvisa che occorre aprire le finestre
Qualità dell’aria e sicurezza dell’ambiente scolastico. Questi sono i due obiettivi che l’Amministrazione comunale di Cigliano insieme alla dirigente scolastica Rita Baglieri persegue per il bene dell’intera comunità scolastica.
Qualità dell’aria, nelle aule c’è un sensore
«La scorsa settimana abbiamo avuto modo di verificare il corretto funzionamento del primo lotto di sonde installato presso l’Istituto Comprensivo Don Evasio Ferraris di Cigliano. - spiegano il vicesindaco Giuseppe Iaccheo e il consigliere Mauro Gaida - Stante gli investimenti che l’amministrazione Comunale ha messo in pista per la verifica della qualità dell’aria nei locali scolastici, si può ipotizzare che la tecnologia supporterà la scuola al contenimento energetico e aiuterà ad evitare sprechi».
L’amministrazione ha poi colto l’occasione di questa visita, per ringraziare la Dirigente Baglieri per l’attenzione riservata all’argomento e al supporto dato affinché il progetto diventasse operativo.
Il funzionamento
«Sono sostanzialmente due le iniziative messe in campo per il raggiungimento dell’obiettivo. - spiegano ancora i due amministratori - La prima iniziativa riguarda le 17 sonda-sensore installate nelle aule che consentiranno un monitoraggio da remoto, rilevando la misurazione del livello di anidride carbonica, temperatura, pressione e umidità presenti nei locali interessati.
Si riuscirà quindi a sapere in tempo reale la qualità dell’aria all’interno della classe. Il funzionamento è veramente molto semplice: quando la qualità dell’aria è buona rimane accesa una spia di colore verde, quando l’aria inizia ad essere viziata si accende la spia di colore rosso. In questo caso, l’insegnante sa che si rende necessario arieggiare la stanza.
Un duplice beneficio, che permette di non arieggiare di continuo gli ambienti, consentendo così un significativo risparmio energetico e soprattutto di prestare maggior attenzione alla salute e al benessere dei nostri ragazzi in classe, grazie a rilevazioni immediate, chiari e reali. Presto saranno acquistate e installate altre 10 sonde che porteranno al completamento del progetto con 27 aule monitorate in tempo reale.
La seconda iniziativa è rappresentata dell’installazione all’Istituto Comprensivo di alcuni sistemi di purificazione dell’aria che sono già stati installati nei servizi igienici e nei locali di direzione didattica e segreteria-servizi amministrativa. Tutte queste misure sono state prese visto che erano già state adottate dalla provincia di Vercelli negli istituti Superiori.
E’ nostro auspicio, quindi, che tali iniziativa sia di proficuo aiuto ad una più puntuale gestione delle risorse energetiche e riduzione degli sprechi, banalmente evitando di avere continuamente le finestre aperte e il riscaldamento sempre attivo
L’obiettivo principale che però vogliamo raggiungere è dare a tutti i fruitori un ambiente sano e confortevole. Riteniamo che un ambiente di lavoro confortevole contribuisca a ottenere sempre più qualità nelle attività svolte».