Penny, eccellenze in cucina: Maria Nocera vince e fa il bis
Dopo aver conquistato il titolo di vincitrice 2022
A distanza di un anno Maria Nocera si riconferma vincitrice di «Penny- Eccellenze in Cucina», il contest indetto dal supermercato Penny Market che ha messo alla prova i suoi dipendenti ai fornelli.
Penny, eccellenze in cucina: Maria Nocera vince e fa il bis
Dopo aver conquistato il titolo di vincitrice 2022 ed essere stata premiata da Francesco Aquila, il campione di Masterchef, in questa nuova edizione alla chivassese Maria è toccato sfidare la vincitrice 2023: ai giudici, quindi, è andato il compito di decretare se Maria dovesse o meno cedere la sua corona.
Il racconto
«Nella sfida - spiega Maria - abbiamo dovuto preparare due piatti in 15 minuti: un tempo ristretto considerato che alcuni minuti se ne sono andati nella ricerca degli ingredienti in dispensa. Uno di questi però era comune ad entrambe: l'astice. Per preparare la mia prima ricetta ho quindi scelto di usare il crostaceo bollito e poi aperto presentandolo insieme alle tagliatelle: è stato un piatto semplice che ha stupito i giudici per l'impiattamento e che ho voluto dedicare a mia mamma, recentemente scomparsa.
Il secondo piatto doveva in qualche modo rappresentarci e io, da buona siciliana, ho pensato di raccontare la mia terra componendo il piatto con la rucola fritta, a rappresentare il verde della Sicilia, con l'hummus di ceci e i gamberetti ho invece raccontato la parte secca e il mare, e non sono poi mancati i pistacchi, prodotto immancabile nella cucina sicula».
La diretta YouTube andata in onda lo scorso 29 marzo ha permesso ai vertici del Penny Market, che per l'occasione hanno vestito i panni di giurati, di premiare Maria per i piatti presentati permettendole quindi di tenere per sé il titolo di campionessa: «Sono felice e orgogliosa di aver vinto nuovamente, la sfida era difficile e il risultato per nulla scontato: ringrazio tutti coloro che mi hanno sostenuta in questa competizione che oltre al titolo di campionessa mi ha regalato anche un viaggio per due persone, l'attestato di eccellenza in cucina e una grande coppa».