Medicina generale la Regione stanzia i soldi per 180 nuovi medici
Il presidente della Regione e l'assessore regionale alla sanità sottolineano l'importanza di investire sull'assistenza territoriale
Medicina generale, la Regione ripartisce oltre 6 milioni e 789 mila euro per formare 180 medici in più in tre anni. Il presidente della Regione e l'assessore regionale alla sanità sottolineano l'importanza di investire sull'assistenza territoriale.
Nuovi Medici
Su proposta dell’assessore alla Sanità del Piemonte Icardi, la Giunta regionale ha disposto il riparto di 6 milioni 798 mila euro per il finanziamento di 180 borse aggiuntive di formazione in medicina generale (60 all’anno) per i trienni formativi 2021-2024, 2022-2025 e 2023-2026, prendendo atto che 2 milioni 226 mila euro sono in attesa del decreto di assegnazione del Ministero della Salute.
Il provvedimento
Un provvedimento sul quale il presidente della Regione Cirio e l’assessore regionale alla Sanità Icardi richiamano l’attenzione, sottolineando l’importanza di investire sulla formazione di nuovi medici da impegnare sul territorio, dove la rete assistenziale è in fase di deciso potenziamento.
I medici di medicina generale, nella prospettiva anche delle Case di comunità, svolgono un ruolo fondamentale per offrire la prima risposta alla domanda di cura dei cittadini, non ultimo filtrando e riducendo sensibilmente anche gli accessi impropri al Pronto soccorso.
l’Asl Città di Torino capofila e soggetto attuatore esterno dei corsi
Sul piano operativo, le risorse, facenti capo alla Missione 6 Salute del Pnrr riguardante lo sviluppo delle competenze tecniche-professionali, digitali e manageriali del personale del Sistema sanitario, sono state assegnate all’Asl Città di Torino, individuata dalla Regione come Azienda capofila e soggetto attuatore esterno dei corsi.