CANDIA CANAVESE

Al via i lavori del Polivalente

Il sindaco: "Utilizziamo 580mila euro provenienti da un avanzo di Bilancio"

Al via i lavori del Polivalente
Pubblicato:

Sono iniziati nei giorni scorsi i lavori per la realizzazione della struttura comunale polivalente nella zona attigua a piazza Europa a Candia Canavese.

Al via i lavori del Polivalente

Un iter travagliato che finalmente vede uno sbocco nella costruzione del primo lotto di lavori. «Candia da trent’anni necessita di una struttura polivalente – aveva detto Mario Mottino – quindi come Amministrazione ci siamo adoperati per concretizzare un progetto in tal senso. La nuova struttura, che ha un’estensione di circa 170 metri quadri, viene costruita su un terreno di proprietà comunale. Il progetto iniziale, messo a bando lo scorso anno, prevedeva la realizzazione di un edificio a due piani capace di ospitare tre ambulatori medici insonorizzati, tre bagni, un salone per convegni e mostre a disposizione di associazioni e scuole, e un magazzino per i mezzi e attrezzature comunali.  Causa della crisi post pandemica, l’impresa Zanotto Marco di Sanremo, che si era aggiudicata la gara, aveva dichiarato, visto l’aumento del costo e le difficoltà di reperimento dei materiali di non essere più in grado di rispettare il contratto. Quindi il progetto è stato rivisto e suddiviso in due lotti, da pochi giorni sono iniziati i lavori per il primo lotto di lavori che prevede la costruzione di un locale da adibire a rimessaggio, magazzino e ricovero dei mezzi comunali, la realizzazione dei bagni previsti, anche per i diversamente abili e la posa di pannelli solari».

L'investimento

Tempistiche e costi di realizzazione di questo primo lotto? «Utilizziamo 580mila euro provenienti da un avanzo di Bilancio – risponde il sindaco Mottino – più un mutuo di Cassa Depositi e Prestiti, i lavori dovrebbero durare circa un anno, dopo di che provvederemo all’appalto del secondo lotto. In pratica il primo piano dello stabile dove troveranno collocazione gli ambulatori medici, un salone polivalente da utilizzare per convegni, mostre e altri eventi, e naturalmente non mancheranno di bagni, ovviamente fruibili anche da persone diversamente abili. Nel frattempo, speriamo nell’arrivo di qualche finanziamento derivante dal PNRR». Un obiettivo quasi raggiunto, che è anche uno di punti di forza del programma amministrativo. «Assolutamente sì – conferma il sindaco Mottino – e siamo molto contenti di essere riusciti a iniziare concretamente i lavori per realizzare la nostra struttura polivalente, oltretutto in un luogo facilmente raggiungibile anche a piedi e che i cittadini di Candia aspettano da anni e potranno utilizzare al meglio».

Seguici sui nostri canali