SALUGGIA

«Sindaco riporti il mercato in centro»

La proposta nata da alcuni ambulanti ha trovato l’appoggio di molti commercianti... e anche dei cittadini

«Sindaco riporti il mercato in centro»
Pubblicato:

«Sindaco riporti il mercato in centro». E' partita una raccolta firme promossa da alcuni ambulanti di Saluggia.

«Sindaco riporti il mercato in centro»

L’ultimo mercato che si è svolto in piazza del Municipio e in piazza Francesco Donato a Saluggia risale a giovedì 11 giugno 2020. Ma in questi due anni nessuno si è dimenticato com’era il mercato in centro paese, quanto fosse bella e apprezzata la collocazione delle tante bancherelle, dall’alimentare ai casalinghi, dall’abbigliamento e ai prodotti per la casa. Gli ambulanti ricordano le persone passeggiare tra i banchetti, curiosare e poi acquistare. E così anche i commercianti che avevano i clienti fissi del giovedì, quelli ciò che andavano solo perché c’era il mercato. Ma anche i cittadini ricordano quanto fosse bello il mercato in centra, vicino ai negozi e ai bar. Queste immagini sono solo ricordi dal 12 giugno 2020 perché con l’avvio dei cantieri per il rifacimento delle piazze del centro, il mercato è stato spostato in piazza Generale Incisa di Camerana. E se inizialmente si pensava ad un trasloco momentaneo, invece è diventato definitivo in pochissimo tempo. Anzi, c’è già chi pensava che mai quegli stand sarebbero tornati.
Ed oggi, a quasi tre anni dallo spostamento, un gruppo di ambulanti ha deciso di proporre una petizione affinché il mercato possa tornare nella sua sede originale.

La petizione

Nel documento che verrà inviato al sindaco, infatti si stanno ancora raccogliendo le firme, la proposta è: «I sottoscritti operatori economici del mercato ambulante di Saluggia, unitamente ai clienti dello stesso, con la presente, ritenendo inadeguata la nuova collocazione del mercato, richiedono di rilocalizzare il mercato ambulante nella vecchia collocazione di piazza Municipio».

Una richiesta semplice quella proposta dagli ambulanti ma che ha trovato accoglimento anche da parte di molti commercianti. Infatti, molti di loro hanno voluto sostenere questa causa, anche loro chiedono che il mercato torni in centro. Perché il centro del paese il giovedì mattina è quasi deserto così come la zona del mercato. Gli ambulanti, infatti, non nascondono che il fatturato non è più quello di una volta e non perché c’è la crisi ma perché non c’è più la gente che va al mercato.

Raccolta firme, che come si legge nella stessa, è già stata firmata da molti semplici cittadini, alcuni dei quali ormai da tempo non frequentano più il mercato perché, appunto, isolato in piazza Incisa.

Non appena la petizione arriverà in Comune, spetterà al sindaco Libero Farinelli fare una riflessione. E soprattutto decidere se accogliere la richiesta degli ambulanti oppure se andare avanti con la scelta intrapresa nella tarda primavera del 2020.

Seguici sui nostri canali