Erano finiti i loculi al cimitero di Loreto... eccone 75
Il primo cittadino Ponchia: «Interventi urgenti e necessari, stavano terminando le disponibilità»
Si sono conclusi i lavori di nuova costruzione dei loculi comunali nel campo L del cimitero comunale.
Erano finiti i loculi al cimitero di Loreto... eccone 75
Un’opera che si è resa necessaria per scongiurare l’esaurimento dei loculi del cimitero di Borgo Loreto venendo incontro alle numerose richieste di acquisto da parte dei cittadini di Montanaro.
«Si tratta - spiega il sindaco Giovanni Ponchia - di opere urgenti e necessarie in quanto stavano terminando le disponibilità dei loculi e dei posti. Pertanto, l’amministrazione comunale è riuscita, sia con l’avanzo di amministrazione sia con la prevendita dei loculi, a realizzare quest’opera indispensabile per Montanaro. Si è risolto un problema importante che dimostra la nostra attenzione nei confronti delle problematiche significative e concrete del nostro paese».
L'opera
I nuovi loculi sono in totale settantacinque, il costo dell’opera è stato pari a 170 mila euro. Inoltre, è in fase di studio la sistemazione del piazzale del cimitero comunale, un intervento sicuramente oneroso che servirà a renderlo maggiormente accessibile a chi frequenta questo luogo sacro. Una questione da tempo dibattuta da parte dell’oppozione IdeaMontanaro che più volte ha sollecitato il ripristino del piazzale sterrato per facilitare l’accesso sia dei veicoli che dei pedoni. Non soltanto il cimitero è presente in questo luogo ma anche il Santuario della Madonna di Loreto, il fulcro della festa del Cantone di Loreto. Un’altra recente opera al cimitero di Borgo Loreto è stato il restauro al Monumento deI Caduti. «Anche il restauro è stato finanziato dall’avanzo di amministrazione- precisa Ponchia- Sono lavori che sono stati fatti su due monumenti del cimitero: uno relativo alla Prima Guerra Mondiale l’altro alla Seconda Guerra Mondiale. Soprattutto quest’ultimo presentava notevoli ammaloramenti degli intonaci e necessitava pertanto di un ripristino importante. Quello della Prima Guerra Mondiale, più piccolo, aveva invece bisogno di un restauro delle scritte e delle finiture». In occasione della Festa della Liberazione, il 25 aprile scorso, è avvenuta l’inaugurazione di questi due restauri in presenza delle autorità e dei cittadini di Montanaro.