Venaruzzo è tra i più bravi del mondo
Per il secondo anno consecutivo, è stato convocato a rappresentare l’Italia in questa competizione che si è svolta ad Amsterdam
La passione per i giochi di ruolo di Manuele Venaruzzo è nota a Crescentino e nei dintorni.
Venaruzzo, la sua passione
E’ lui, infatti, uno dei padri fondatori dell’associazione «Vendemmiatori Implacabili», il gruppo che da anni permette a moltissimi appassionati di divertirsi ma anche di far conoscere questa pratica. Una realtà che nel tempo è cresciuta promuovendo eventi sia a Crescentino che nei dintorni, partecipando a manifestazioni di grido come il «Casale Comics&Games».
E che ha fatto crescere anche gli appassionati proprio come Venaruzzo che in questi anni ha conquistato molti successi arrivando sino ad indossare la maglia della nazionale italiana. Un bel traguardo conquistato nel 2022.
E' tra i più bravi del mondo
«Dopo il primo mondiale del 2022, sono stato riconfermato anche quest’anno - spiega Venaruzzo al rientro - Tra fine maggio e inizio giugno sono stato tra i protagonisti del mondiale di Warhammer che si è svolto in Olanda, più precisamente ad Amsterdam».
Sei le partite disputate. La prima contro l’Austria è stata vinta (120-40), prima sconfitta con gli Stati Uniti (53-107), seconda vittoria con l’Irlanda del Nord (116-44). E poi l’ultima vittoria contro la Polonia (93-67). Alla fine due sconfitte che hanno fatto perdere il possibile podio: contro la Francia il risultato è stato di 44-116 mentre contro l’Inghilterra 67-93.
«Aver perso contro Francia e Inghilterra, squadre che poi si sono piazzate al secondo e terzo posto complessivamente - spiega Venaruzzo - ha fatto sfumare la possibilità di conquistare l’argento o il bronzo. Ci siamo fermati ottavi su un totale di 26 nazioni presenti alla manifestazione.
A fronte di questo risultato che ci lascia l’amaro in bocca, sono però soddisfatto della mia performance perché sono stato il secondo migliore in campo per il Team Italia. Infatti, dopo il nostro capitano, sono stato colui che ha totalizzato il punteggio più alto per l’Italia.
A fine kermesse sono rientrato tra i giocatori migliori del mondo, un bel risultato nonostante la prova complessiva».
E Crescentino deve esser veramente fiera di poter vantare Venaruzzo tra i propri cittadini, perché ha portato in alto i colori dell’Italia.
Intanto il team della nazionale italiana si prepara ai nuovi appuntamenti, si allenerà per esser sempre migliore e magari riuscire a strappare un podio nella prossima competizione mondiale. E Crescentino, naturalmente, tifa per il vice capitano Venaruzzo.