CALENDARIO

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (24 e 25 giugno 2023)

Castelrosso si prepara a vivere la Patronale

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (24 e 25 giugno 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

Un ricco calendario di eventi per il prossimo fine settimana sabato 24 e domenica 25 giugno 2023) sul territorio del Chivassese e Vercellese.

Festa in piazza

Tutto pronto per la patronale di Castelrosso, dedicata a San Giovanni Battista, organizzata dalla Pro Loco guidata da Livio Daniele
Si parte venerdì 23 giugno, alle 19.30, con l’apertura del padiglione gastronomico per la serata dedicata al «Pulled pork» (carne di maiale sfilacciata), con altre specialità alla piastra e gastronomiche. Alle 22, musica con «ABCD Band» e serata cocktail.
Sabato 24, sempre alle 19.30, costinata, grigliata mista e specialità alla piastra e in carpione. Alle 21.30, serata CasteLIDO.
Domenica 25, alle 11 Messa e processione in onore del Patrono. Alle 19.30 apertura del padiglione gastronomico con fritto misto di pesce e pasta ai frutti di mare. Alle 21, serata danzante con «Lorenzo e Ileana band» e animazione a cura della scuola di ballo «Centro ballo San Mauro» dei maestri Ettore e Carmen. Alle 23 elezione di Miss e Mister Castelrosso.
Durante la festa, presso i locali di Casa Castelrosso si potrà visitare una mostra di pittura e oggetti di artigianato.

«Summer Campus»

Dopo il successo dell’appuntamento invernale, sabato 24 giugno presso il Campus delle Associazioni di via Baraggino si svolgerà «Summer Campus», una giornata all’insegna di attività sportive e culturali, musica, canto, ballo e spettacolo.
Alle 8.30, inizio all’insegna del relax con meditazione, yoga e pilates. Alle 15.30 apertura mercatino creativo. Moltissimi gli intrattenimenti teatrali e di magia per tutte le età, senza dimenticare l’esibizione di un gruppo di percussionisti.
Previsti anche punti ristoro con pranzo e cena a prenotazione obbligatoria (333/4249498), panini e birre artigianali.

Il Borgo rivive

Il borgo rivive… Giornata medievale a San Genuario. Dopo la lunga attesa, l’evento si sarebbe dovuto svolgere sabato 20 maggio ma il maltempo lo ha fatto slittare, ecco che il territorio si preparerà a vivere una giornata più leggera, patrocinata dall’ATL Novara Biella Valsesia e Vercelli. Un revival a tema medievale che ridarà vita al borgo di San Genuario tramite figuranti vestiti in costume, falconieri e cavalli nella giornata di domenica 25 giugno. A partire dalle 10 gli studenti delle scuole del territorio potranno cimentarsi in laboratori di pittura e archeologia, oltre a visite guidate al borgo e ai resti dell’antica abbazia. Alle 15.30 e alle 18.30, poi, le visite saranno animate dal gruppo teatrale «Tam Tam» di Vercelli: in entrambi gli appuntamenti, il ritrovo sarà nel piazzale di fronte alla chiesa parrocchiale. Per gli appassionati di archeologia che volessero approfondire le proprie conoscenze, alle 17 verranno illustrati i primi risultati delle attività di ricerca archeologica effettuati sul sito dell’antico monastero di San Genuario: la presentazione si terrà all’interno della chiesa parrocchiale, a cura dell’Università e della Soprintendenza. La giornata si concluderà infine ai piedi dell’antico castello dei Conti Tizzoni, con la cena medievale organizzata dal gruppo culturale «Rione Praiet», il menù sarà tutto a tema naturalmente.
Le prenotazioni per la cena andranno effettuate al numero 0161834216.
Per tutta la giornata le vie del borgo saranno animate da figuranti in costume medievale e verrà ricreato con falconieri e cavalli.

Paese più pulito

Progetto Nuova Saluggia, il gruppo di opposizione in Consiglio, in continuità con l’attività di monitoraggio ambientale per la segnalazione di rifiuti abbandonati sul territorio organizza due ore di raccolta di cartacce, plastiche e rifiuti di vario genere abbandonati lungo le strade del nostro paese.
L’appuntamento è per sabato 24 giugno dalle 10 alle 12. Il ritrovo è previsto o in piazza Russi di Romagna a Saluggia o in piazza della Chiesa a Sant’Antonino alle 9.30. Possono partecipare cittadini, associazioni e volontari muniti di pettorina catarifrangente e guanti.
«Vogliamo promuovere una sensibilità alla pulizia del nostro paese, prenderci cura del decoro delle aree pubbliche, delle nostre strade e contrastare l’abitudine all’abbandono di rifiuti nell’ambiente. - spiegano - Grazie per aiutarci a tenere puliti Saluggia e Sant’Antonino».

Avis in festa

L’associazione Avis di Cigliano si prepara a festeggiare il suo 59esimo anniversario di fondazione. E lo fa con una festa in calendario per domenica 25 giugno.
Il programma della Giornata del Donatore, questo il nome dell’evento, prevede alle 9.40 il ritrovo dei partecipanti presso la sede Avis in via Garavoglia 13.
Alle 10.15 l’inaugurazione delle sede con benedizione dei locali e dopo la Santa Messa nella chiesa parrocchiale.
Alle 11.30, presso il Salone Polivalente, la cerimonia ufficiale e consegna onorificenze ai donatori meritevoli.
Alla manifestazione sarà presente Banda musicale che allieterà la manifestazione.

Bande in concerto

Dopo il grande successo dell’anno passato, la Banda musicale «Capitani» di Livorno Ferraris ha deciso di proporre nuovamente un concerto con altre due bande del territorio vercellese.
E proprio come in passato, ad esibirsi saranno oltre ai musici livornesi, quelli de della Banda «Don Bosco» di Saluggia e quelli di Sant’Antonino.
I tre maestri, infatti, hanno studiato un bellissimo concerto che darà modo al pubblico di assistere ad un evento veramente unico e che dimostra quanto l’unione tra diverse realtà porta regalare risultati sorprendenti. Una serata dedicata alla grande musica e chi ogni settimana studia per diventare sempre più bravo.
Dunque, l’imperdibile concerto è da segnare in agenda per domenica 25 giugno alle 21.
L’evento si svolgerà all’interno del Salone Polivalente.

Camminata di Sant'Eurosia

Il circolo Crab di Verolengo con il patrocinio del Comune promuove la prima edizione della Camminata di Sant’Eurosia. L’appuntamento è da segnare in agenda per domenica 25 giugno. Si tratta di una passeggiata di circa 6 chilometri. Il ritrovo è previsto alle 9 in piazza ad Arborea dove ci si potrà iscrivere. Alle 9,30 si partirà. È previsto una sosta al Borgo Giolito Verne per un ristoro. Si proseguirò poi in direzione della chiesa del Piccono, dove si svolgerà anche la visita. Al rientro ad Arborea, è previsto un aperitivo in piazza. Il costo di partecipazione è di 5 euro.
È obbligatoria la prenotazione entro venerdì 23 giugno contattando Lorena allo 347/9692917 oppure Marilena allo 347/05335628.

Sette autori al Caffè Cena

«Caffè Cena» è l'iniziativa del Comune con la Pro Loco che si terrà domenica 25 giugno alle 16 nel castello. Gli autori Wilma Basolo, Elisa Teresa Bisa Verna, Fabio Bizzotto, Davide Bosso, IvoChiolerio, Matteo Gallenca, Marina Panero racconteranno le loro opere al pubblico. L’ingresso è libero. Per Indovina chi viene al Cena, ci sarà il Museo Cena, Amici del Castello di Fruttuaria, Società Storica Chivassese, Sbam Est. Montanaro a porte aperte, dalle 14.30 visite al centro .

Festa ad Industria

Domenica 25 giugno, nell'area archeologica di Industria, a Monteu da Po, si festeggerà l'inizio dell'estate.
La manifestazione alla sua quinta edizione, è organizzata dall'Associazione Culturale Athena in collaborazione con la Direzione regionale Musei Piemonte e il patrocinio del Comune di Monteu da Po. Per coloro che ancora non hanno visitato il sito , gli archeologi competenti accompagneranno i visitatori nell'area sacra. Alle 16,30 verranno presentate letture interpretative del solstizio d'estate con i giovani del laboratorio «Pensieri d'estate» a cura del regista e attore Ivan Fabio Perna. Questo workshop è inserito insieme ad altri due laboratori, quello sulla fotografia e sulla cucina degli antichi Romani, nel progetto «Sport, arte e natura nei presidi diffusi di comunità AICS», e alle 18,30 ci sarà la valutazione delle «soft skills» con premiazione finale. L'Associazione Okelum presenterà una rievocazione storica con uno spettacolo dedicato al culto di Iside, mentre le atlete della Società Eurogymnica di Torino si esibiranno con esercizi di ginnastica ritmica. A conclusione della giornata, è prevista la degustazione di cibi e sapori alla maniera degli antichi Romani, in collaborazione con i commercianti del territorio. Verranno anche sistemate alcune piantine officinale e ortaggi su cui si basava la cucina di quel periodo a cura dell'Associazione Oglianico 360.
Per informazioni e prenotazione inviate un messaggio al 3791592724 o una mail athena.as.culturale@gmail.com

 

Seguici sui nostri canali