Il Principe Alberto II di Monaco in visita a Livorno Ferraris LE FOTO
Gli sarà conferita la cittadinanza onoraria
Livorno Ferraris ha accolto con grande gioia Alberto II di Monaco oggi lunedì 26 giugno 2023. Sua Altezza Serenissima ha raggiunto il Vercellese, dopo la visita a Pianezza.
L’incontro con il Principe
Oggi, lunedì 26 giugno il Principe Alberto II di Monaco è in visita ufficiale a Livorno Ferraris.
La visita è iniziata alle 14, quando il Principe ha scoperto una targa stradale all'ingresso della città. Successivamente è stato accolto nella piazza principale per un saluto al Consiglio comunale, alle autorità intervenute e alla cittadinanza.
A sua Altezza Serenissima è stata conferita l’onorificenza della Cittadinanza onoraria e, con il sindaco Franco Sandra, ha scoperto la targa commemorativa a ricordo della giornata.
GUARDA IL DISCORSO DEL PRINCIPE
Subito dopo una breve passeggiata per raggiungere il Museo Archeologico del Vercellese occidentale.
Numerose le autorità presenti tra i sindaci del Vercellese, il presidente della Regione Alberto Cirio, il presidente della Provincia di Vercelli Davide Gilardino e alcuni consiglieri regionali tra cui Carlo Riva Vercellotti.
La cittadinanza onoraria
Dopo aver aderito all’associazione Siti storici Grimaldi di Monaco, l’Amministrazione comunale di Livorno Ferraris ha deciso di conferire la cittadinanza onoraria al Alberto II di Monaco. Un atto che il Consiglio ha discusso nel tardo pomeriggio di martedì 20 giugno.
«Nella delibera c’è un chiaro riferimento a quella del 24 marzo del 2021 nella quale è stata sancita l’adesione all’associazione ricreativa culturale dell’associazione Siti storici Grimaldi di Monaco – anticipa il vicesindaco Mara Bianchetti – che ha come finalità la promozione turistica e culturale nazionale e internazionale dei comuni associati. Questa adesione era nata proprio con la volontà di far conoscere Livorno in un ambito diverso. Ciò viene consacrato nella visita del Principe che si svolgerà, come già detto, lunedì 26 giugno. Un incontro importante non solo per la sua caratura, ma anche per la possibilità di proseguire questo percorso socio cultuale all’interno di questa associazione e di riuscire a continuare ad avere nuove relazioni, che possano agevolare sempre di più lo sviluppo del nostro territorio che come sappiamo ha sempre conservato un patrimonio storico, artistico, culturale e ambientale importante.
Nella delibera c’è un rimando alle tantissime attività che sua Altezza serenissima fin da giovanissimo ha intrapreso. Viene sottolineata la sensibilità per la tutela dell’ambientale tant’è che ha maturato un interesse alle fonti delle energie rinnovabili per combattere il surriscaldamento globale. Il Principe è affigliato a diverse associazioni caritatevoli nazionali e internazionali tant’è che ha sostituito la mamma come presidente della Croce Rossa Monegasca. Considerando tutti questi elementi , il legame che c’è tra Comune di Livorno Ferraris e le sue origini (nel 1659 il Marchese di Livorno Carlo Giovanni Battista ha sposato Maria Giovanna di Monaco, loro figlia Irene Delfina, sposò il principe Michele Imperiali di Francavilla, figlio di Maria Ippolita Grimaldi di Monaco, sorella di Maria Giovanna), noi siamo onorati di conferire questo titolo onorifico ad Alberto II di Monaco».
Il grazie ai volontari
Il Presidente Elio Todaro dell’Associazione Nazionale Carabinieri e del Gruppo Volontari O.d.V. di Livorno Ferraris spiega:
Avendo avuto richiesta di assistenza dalla Polizia Locale di monitorare parecchie vie del paese, per il monitoraggio ed il passaggio del Principe Alberto di Monaco, devo ringraziare tutti i collaboratori che hanno fatto servizio, alle Sezioni ANC di Settimo Torinese e Trino del Gruppo O.d.V. di Vercelli.