lutto

Tutto il Chivassese piange Gege Volta, la data dei funerali

Una delle sue frasi più celebri era: "Da Chivasso non andar via se non hai comprato la Periferia"

Tutto il Chivassese piange Gege Volta, la data dei funerali
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è spento nella serata di ieri, giovedì 28 giugno 2023, Gege Volta, volto storico di Chivasso.

Tutto il Chivassese piange Gege Volta

Chivasso, così come tutto il Chivassese, piange la scomparsa del presidente degli Amici del Borgo Po Gege Volta. Eugenio, ma per tutti Gege, si è spento nella serata di ieri, giovedì 28 giugno 2023, lasciando un grande vuoto e tantissimi ricordi. Ricordi di una persona solare, sempre piena di vita e con una grande voglia di far festa e stare in compagnia.

Gege è forse uno dei personaggi più rappresentativi della nostra città. Anche se in realtà lui non era nato a Chivasso bensì nel Novarese.

L'ultimo saluto

Questo pomeriggio, giovedì 29 giugno, sarà ricordato durante la Santa Messa delle 17.30 in Duomo a Chivasso.

I funerali saranno, invece, celebrati domani, venerdì 30 giugno alle 14.30 sempre in Duomo.

La sua storia

Gege aveva solo sedici, diciassette anni quando aveva iniziato a recitare in una compagnia che si esibiva al Teatrino Civico. Da allora ha fatto praticamente di tutto: l’attore, il comico, il cantante, il presentatore di ben cinquanta edizioni del Carnevale... Oltre a guadagnarsi il pane quotidiano come impiegato presso la Società Elettrica (poi Enel).

E a Chivasso era stato anche definito “il Fiorello chivassese”.

Gege era molto legato al nostro settimanale, la Nuova Periferia tant'è che, come ricorda il nostro direttore Piera Savio, su qualunque palco sia salito o ogni volta che la incontrava esprimeva il legame che lo unisce al giornale con questa frase: "Da Chivasso non andar via se non hai comprato la Periferia":

Un amico prima di tutto. Un uomo dotato di una sagacità intrinseca. Il Mike Buongiorno nostrano, che se fosse nato a Roma o a Milano avrebbe fatto di quella sua ironia una professione. Le pagine de la Nuova Periferia hanno raccontato per decenni il Gege, l'uomo sempre sorridente, il gentiluomo che Chivasso deve essere orgogliosa di annoverare fra i suoi concittadini.
Anima di  feste ed eventi, ha avuto sino all'ultimo lo stesso smalto di quand'era giovane. Noi abbiamo la fortuna di avercelo Gege Volta.

I tanti ricordi

Centinaia già i ricordi sui social:

 

Seguici sui nostri canali