Il Gruppo Sportivo chiude
Ma il basket non morirà, anzi...
Il Gruppo Sportivo di Saluggia, quello guidato da Christian Barbero, ha chiuso definitivamente i battenti venerdì 30 giugno.
Il Gruppo Sportivo chiude
La società, che per decenni ha permesso ai bambini di praticare una molteplicità di discipline sportive tra cui il basket, ha interrotto definitivamente la sua attività. Una scelta sulla quale Barbero ha riflettuto molto naturalmente prima di adottarla come lui stesso spiega:
«Le difficoltà legate al numero di istruttori erano ben note, in tre non potevamo gestire i cinque gruppi che avevamo. Capisco benissimo gli istruttori che hanno collaborato con noi che hanno dovuto interrompere per motivi di studio o di lavoro. Anzi, li ringrazio per quanto fatto negli anni.
Ormai era diventato difficile anche trovare dei volontari perché l’impegno comunque era importante, si parlava dai 4 ai 5 giorni di attività settimanali. Tutto questo, sommato al fatto che ci sono sempre meno bambini in paese, dunque sempre meno iscritti ci ha portato a questa decisione».
Ma Barbero non nega che questa scelta è stata dettata anche dalla burocrazia: «Avremmo dovuto aggiornare lo Statuto che era veramente molto vecchio. Ma per farlo avremmo dovuto investire una grande somma di denaro e non avrebbe avuto alcun senso. Oltre naturalmente a dover effettuare corsi di aggiornamento e simili. Dunque chiudiamo questa società, io chiudo così questa esperienza ma colgo l’occasione per ringraziare tutti i bambini e ragazzi che in questi anni mi (ci) hanno dato fiducia, che hanno giocato indossando la nostra casacca. Bambini e ragazzi che mi hanno dato tanto, con loro ho lavorato veramente benissimo e li ricorderò sempre».
Ma quello di Barbero potrebbe esser solo un arrivederci, non un addio definitivo perché «magari potrei tornare tra un po’ di tempo» ha confessato, ma nulla è certo. Per il momento lui lascia.
Ma il basket non muore, anzi...
Intanto ci sono indiscrezioni in merito alla nascita di una nuova società che si occuperà di basket.
Sulla questione interviene anche l’assessore esterno allo sport Alessandro Momo: «Ho appreso della conclusione dell’attività del Gs Saluggia dall’ufficio tecnico per questioni burocratiche. Sono rimasto sorpreso di questa novità perché avevano richiesto l’utilizzo dell’impianto sportivo per le attività legate al basket per la prossima stagione sportiva. Sono dispiaciuto perché il Gs ha fatto la storia del basket di Saluggia, ha dato la possibilità a moltissimi bambini e adulti di allenarsi, prima seguendo le lezioni del minibasket e poi quelle del basket. Dunque ringrazio chi in questi anni si è sempre prodigato per questa disciplina che negli anni ha regalato anche molte soddisfazioni alla comunità».
Ma cosa succederà ora? Le ore saranno liberate?
«Ho incontrato le persone che hanno fatto ripartire in marzo il basket a Saluggia e mi hanno assicurato la loro volontà di proseguire nel progetto Basket - continua Momo - Ho visto in loro l’entusiasmo necessario da trasmettere ai giovani la passione per questo sport e ne sono molto contento. Il Comune sarà al fianco di questa nuova realtà perché sono convinto che lo sport giovanile sia vitale per una comunità».
Dunque, nonostante manchi ancora l’ufficialità e la presentazione della nuova società, si può facilmente affermare che Saluggia proseguirà con l’attività cestistica nell’impianto di via Ponte Rocca.