CIGLIANO

«Sindaco, lei di certo non ci intimorisce»

Giorgio Testore preoccupato per la presenza di pochi vigili

«Sindaco, lei di certo non ci intimorisce»
Pubblicato:

Le carenze di persone negli uffici pubblici sono un dato di fatto. Sono tantissimi i Comuni, così come gli altri Enti, che lamentano la situazione difficile. E proprio il tema dipendenti sta tenendo banco a Cigliano, soprattutto quello legato agli agenti di polizia locale.

Caso Vigili

Ed è proprio Cigliano Futura, alla luce di quanto apparso la scorsa settimana interviene: «Concordiamo pienamente con le preoccupazioni descritte dal responsabile della FP CIGIL Carmine Lungo circa il servizio di Polizia Municipale svolto a Cigliano ed alla carenza di personale, sopperita dalla Amministrazione Marchetti con la convenzione con il Comune di Livorno Ferraris. - spiega Giorgio Testore a nome del gruppo - Convenzione decisamente onerosa per i vantaggi che ne derivano per il nostro Comune. Le scelte fatte sulle assunzioni di personale che ci sono state dal 2019 ad oggi sono scelte politiche su determinati uffici a discapito di altri ed ora più che mai si evidenziano, a partire dalla Polizia Municipale. Quanto alle dichiarazioni del sindaco Diego Marchetti, innanzi tutto non ci intimidiamo di fronte alle sue minacce di andare per vie legali in difesa dei dipendenti. Se lo ritiene opportuno, è libero di farlo, è un suo pieno diritto; al contempo, però, lo invitiamo a cercare di concludere il suo mandato meglio di quanto fatto fin ora.
Per quanto riguarda la lettura e la conoscenza dei Regolamenti Comunali, l'articolo 114 del Regolamento di Polizia Mortuaria (rivisto nel 2022, quindi dalla Amministrazione Marchetti) che al comma 3 riporta: "In assenza del personale della Polizia Municipale, sulla base di apposita autorizzazione del sindaco, potranno essere delegati all'accompagnamento della salma, gli addetti all'impresa funebre incaricata". Ora, alla luce di questo è legittimo domandarsi per quale ragione fossero presenti, con tanto di paletta, il sindaco ed un dipendente dell'ufficio tecnico. Forse che entrambe queste persone fanno parte del personale di Polizia Municipale o vanno considerati come "Addetti della impresa funebre incaricata"?».

«Sindaco, lei di certo non ci intimorisce»

Poi il gruppo precisa: «Ricordiamo al sindaco che Giorgio Testore non è un candidato presunto, ma sarà il candidato di Cigliano Futura, com'è noto ormai da tempo. Ribadiamo in ultimo che sono evidenti a tutti i ciglianesi le carenze organizzative e gestionali degli uffici e della macchina comunale, a partire dagli accessi allo stesso Comune, carenze che non sono certamente da imputarsi ai dipendenti comunali, ma solo ed esclusivamente alla incapacità di gestione della attuale maggioranza. Alla luce di questo, qualora l'esito elettorale fosse a noi favorevole, uno dei primissimi compiti che ci assumeremo in collaborazione con il Segretario comunale e con i responsabili dei servizi sarà quello di una completa riorganizzazione degli uffici comunali a partire dall'ufficio tecnico».

Seguici sui nostri canali