Collegamento tra Torino e l’aeroporto di Caselle, arriva la conferma
L'apertura è prevista per gennaio 2024
Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio ha incontrato ieri, giovedì 27 luglio 2023 a Roma il nuovo amministratore delegato e direttore generale di Rfi, Gianpiero Strisciuglio, per parlare degli investimenti e sui lavori in corso sulla rete ferroviaria italiana.
Collegamento tra Torino e l’aeroporto di Caselle, arriva la conferma
Prevista per gennaio 2024 l’apertura del collegamento diretto tra Torino e l’aeroporto di Caselle, che la Regione considera strategico per la mobilità sia dei pendolari sia dei viaggiatori che, sempre di più, scelgono di volare da e per Torino.
Per quanto riguarda le linee regionali, è stata confermata l’apertura l’11 settembre delle due linee Asti-Alba e Casale-Mortara, chiuse da dodici anni, con l’obiettivo, condiviso, di promuovere il trasporto pubblico ferroviario per migliorare la qualità dell’aria e decongestionare il traffico stradale.
Si è concordato di lavorare a un piano regionale di soppressione dei passaggi a livello presenti su molte linee ferroviarie piemontesi per stilare un elenco di priorità da affrontare per successive tranches di finanziamento e anche con il coinvolgimento enti locali e di soggetti privati interessati a soluzioni viabilistiche strategiche.