Ospiti della Rsa "Rapella" in gita al maneggio
Una bella giornata dopo due anni di restrizioni per la pandemia
Dopo due anni di estreme limitazioni causate dalla pandemia, gli ospiti della casa di riposo “Rapella” di Piverone hanno preso parte ad una gita fuori porta: destinazione il maneggio Azeglio, dove gli anziani ospiti e gli accompagnatori hanno incontrato e accarezzato gli animali presenti nella fattoria, tra cui cavalli e cani.
Ospiti della casa di riposo "Rapella" in gita al maneggio
La bella giornata di sole ha favorito il pieno successo della visita. «Il soggiorno in Rsa porta molti anziani all’isolamento sociale, con la riduzione di interazioni, stimoli, esperienze visive, tattili, olfattive» - dichiara Michelangelo Gambino, direttore della struttura - «Per questo motivo le uscite sul territorio sono importantissime. Spesso non è semplice organizzare uno spostamento per una uscita di gruppo, ma ci siamo impegnati per realizzarlo. Abbiamo scelto un ambiente accogliente: durante la visita molti dei nostri ospiti sono stati riportati indietro nel tempo perché hanno vissuto la vita contadina e qualcuno aveva dei cavalli. Quando si prendono cura dell’animale accade qualcosa di speciale».
Rsa gestita da Sereni Orizzonti
La residenza “Rapella” di Piverone può ospitare anziani con diversi gradi di non autosufficienza. È gestita da Sereni Orizzonti, uno dei primi tre gruppi a livello nazionale che opera nella costruzione e gestione di residenze sanitarie assistenziali, con circa 80 Rsa e più di 5mila posti letto in Italia e all’estero.