torrazza piemonte

Vita Tre cerca nuovi autisti: «Siamo rimasti in pochissimi»

Il Presidente Piero Montanini fa un bilancio dei primi sei mesi di attività del sodalizio

Vita Tre cerca nuovi autisti:  «Siamo rimasti in pochissimi»
Pubblicato:

L’associazione Vita Tre di Torrazza Piemonte è un vero e proprio punto di riferimento non solo per le persone appartenenti alla terza età ma anche per le famiglie in difficoltà. Un sodalizio importante quello guidato da Piero Montanini che si occupa di attività ricreative e di servizi per la comunità.

Vita Tre cerca nuovi autisti: «Siamo rimasti in pochissimi»

«Il numero dei soci è in continuo aumento e quest'anno sono oltre 400 gli iscritti – spiega Montanini - La sede dell'associazione è ospitata nella vicinanze della palestra e tutti i giorni, un gruppo di volontari, si suddivide e collabora nelle numerose attività che dopo il periodo pandemico hanno ripreso al cento per cento. Ad esempio, tutti i martedì, si svolge un vivace laboratorio di cucito e sartoria i cui manufatti si potranno ammirare ed acquistare al mercatino della Festa Patronale, più precisamente domenica 30 luglio.

Le iniziative

Durante il periodo invernale ogni sabato pomeriggio viene organizzata la tombola e alla domenica vengono proposti pomeriggi danzanti che riscuotono grande successo con partecipazione anche dai paesi limitrofi (Chivasso, Montanaro, Verolengo, Saluggia, ec...). Attività che ripartiranno ad ottobre, la prima e terza domenica del mese sino a maggio. Durante il periodo invernale si svolgono corsi di ginnastica dolce che riscuotono grande successo.
L'associazione propone anche appuntamenti gastronomici gestiti da un esperto gruppo di cuochi e camerieri depositari della vera tradizione gastronomica torrazzese e disponibili a tramandarla alle nuove generazioni. Non si potrà mai ringraziare adeguatamente queste persone per la grande esperienza e disponibilità dei confronti dell'associazione. Intanto, si sta anche ricorrendo ad un servizio di catering che interviene quando le forze in campo non sono sufficienti».

I servizi

L'Associazione collabora poi con l’Asl To4 per la prenotazione online delle visite specialistiche e ogni lunedì gestisce i prelievi di sangue eseguiti in sede e la relativa consegna dei referti: «Un servizio importante che vede impegnato un’infermeria professionale il cui pagamento viene coperto al 50% dalla nostra associazione, e per l’altra parte del Comune. E per questo aiuto non possiamo non ringraziare l’Amministrazione del sindaco Massimo Rozzino. Così come devo ringraziare tutti i volontari che collaborano perché li tiene impegnati circa quattro giorni a settimana» spiega Montanini.
Vita Tre garantisce, su prenotazione, l'accompagnamento delle persone in difficoltà nelle strutture sanitarie e negli studi medici. Sono disponibili tre autovetture condotte da un numero di autisti sempre più esiguo e per il quale l'Associazione lancia un accorato appello ad unirsi loro: «Chiunque voglia unirsi a noi è il benvenuto. Gli autisti sono rimasti 7/8 ma anche loro hanno le proprie esigente, a volte problemi di salute che non gli permettono di garantire la presenza. Dunque chiedo veramente la disponibilità di altre persone ad entrare a far parte di questo team».
Inoltre, il gruppo ha attivato da tempo un servizio di supporto alimentare, anonimo e discreto, che fornisce a chi dovesse richiederlo un aiuto materiale.
«Vita Tre è una piccola realtà con un grande cuore – conclude Montanini - invito tutti a partecipare alle attività e a donare un po' del proprio tempo libero a favore dell'associazione».

Seguici sui nostri canali