Sagra della zucca un grande successo
L'evento ha animato le vie del paese per l'intera giornata
La sagra della zucca 2017 è stato un grande successo.
Sagra della zucca: un evento straordinario
E’ stata una strepitosa edizione per la Sagra della Zucca che si è svolta domenica 22 ottobre a Brandizzo. Infatti, forse complice il bel tempo, ma la Zucca ha festeggiato il suo ventesimo anniversario nel migliore dei modi.
Gli eventi legati alla sagra autunnale, che vede alla regia l’associazione Arte & Cultura insieme alla Pro Loco, hanno preso il via sabato 21 con un progetto di Memo-documenti visivi. Si trattava di un racconto di immagini sulle note delle più belle musiche del dopoguerra italiano dal titolo «Brandizzo, come una piccola Italy» con il Quintetto +2.
Sagra della zucca grande successo
Sagra della zucca grande successo
La giornata
Domenica, sin dalle prime ore del mattino quindi, via Torino, via XX Settembre, piazza Tempia e piazza Ala, si sono animate con numerose bancarelle che proponevano specialità culinarie piuttosto che gli stand delle associazioni locali e delle scuole materne. La Pro Loco ha curato la cucina dove è stato possibile assaggiare prelibatezze dolci e salate tutte a base di zucca. E poi ancora Arte & Cultura ha proposto nei locali della Sarpa «Zucche in mostra» mentre il giardino a lato della Sarpa è stato invaso da numerose zucche. Infatti tra queste primeggiava una maxi zucca del peso di 280 chili. La stessa associazione ha quindi proposto confetture a base dell’ortaggio. Inoltre le attività commerciali hanno allestito le vetrine a tema. I negozi erano aperte al pubblico. Infine Happylandia ha poi effettuato una caccia al tesoro a cui hanno preso parte tre formazioni.
Gli eventi collaterali
E’ stato inoltre inaugurato un murales nel sottopasso in zona San Grato. Quindi l'iniziativa questa che ha sostituito «Finestre su Brandizzo» con la realizzazione dei Tromp d’oeil. Un intero paese quindi si è mobilitato per creare una grande vetrina che ha attirato i visitatori di molti paesi. Infatti è stata un’edizione da record per la Zucca, regina di Brandizzo.