Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (26 e 27 agosto 2023)
Tra i tanti eventi, l'inizio della Patronale di Chivasso
Un ricco calendario di eventi per il prossimo fine settimana sabato 26 e domenica 27 agosto 2023 sul territorio del Chivassese e Vercellese.
Beato Angelo Carletti
Il rientro dalle vacanze dei chivassesi coincide con la Festa Patronale del Beato Angelo Carletti. La macchina operativa dell’Agricola è in pieno fermento.
La patronale prenderà il via con i riti dedicati al Beato autore della Summa Angelica. Domenica 27 agosto alle 10, nel Duomo, sarà celebrata Messa da don Davide Smiderle, a seguire, alle ore 11, la processione.
Festa in frazione Mosche
Tutto pronto per la festa patronale di frazione Mosche, quattro giorni di festa dedicati a San Secondo organizzati dalla Pro Mosche guidata da Massimo Cena.
Si parte giovedì 24 agosto, alle 20, con la serata dedicata a paella e sangria (a cui si aggiungono panzerotti, arancini e cannoli) a cura di Quattro Chiacchiere. Alle 22, serata latina con Dance Abc Dance Chivasso e cocktail bar a cura di «Bar-Bun».
Venerdì 25, alle 20, serata hamburger - polletto e fiumi di birra, e alle 22 serata disco con Dj Audisio e animazione (cocktail bar a cura di «Bar-Bun»).
Sabato 26, alle 20 «Ritorno alle tradizioni» (grigliata, agnolotti e antipasti) e alle 22 serata danzante e spettacolo con «Le Mondine».
Domenica 27, alle 20, gran finale con «Porchetta a Mosche» (a cui si aggiungono agnolotti e antipasti) e alle 22 serata liscio e revival con il duo Tania e Patrick.
Festa della Madonnina
Tutto pronto per la Patronale della Petiva, la piccola ma attiva frazione di Cigliano. Il Circolo Ricreativo, infatti, organizza il pranzo della Madonnina per domenica 27 agosto.
Il menù del pranzo prevede fantasia di antipasti, agnolotti, fritto misto piemontese, dolce e caffè.
Per partecipare occorre prenotare obbligatoriamente entro domani, giovedì 24 agosto contattando Giuseppe allo 392/7341525 o Fifetta allo 339/6418358.
L’ingresso è riservato ai soci tesserati e naturalmente ci sarà la possibilità di tesseramento in loco. La giornata, prima del pranzo delle 12.30, prevede la Santa Messa alle 11 nella chiesa della frazione.
Lunedì 28 agosto poi, alle 10.30, la Santa Messa in suffragio dei defunti.
San Lorenzo a Livorno
Un fine settimana di grandi eventi che avrà inizio venerdì 25 e terminerà martedì 29 agosto per Livorno Ferraris.
Venerdì 25 apertura stand gastronomico alle 19,30. Alle 21, nel Polivalente, il carosello musicale eseguito dalla Banda «Giuseppe Capitani» e dalle 23 tutti in pista con Just4Deejays.
Sabato 26 i volontari della Pro Loco torneranno ad aprire lo stand gastronomico alle 19.30 per far assaporare molte bontà. Poi tutti in pista con Millennials 2000: il nuovo format per ballare e divertirsi con le migliori hit dagli Anni 2000 ad oggi.
Domenica 27 si comincia dal mattino. Alle 10 in piazza Ferraris sfileranno le Majorette Livornesi accompagnate dalla Banda Musicale Comunale Giuseppe Capitani.
Poi tutti nuovamente a cena dalle 19.30 e poi la super serata con «Voglio tornare negli anni 90» dalle 23.
Lunedì 28 ancora a cena con la Pro Loco e poi ci si scatenerà con gli Showzer. Infine, martedì 29 chiuderanno l’edizione 2023 lo spettacolo di Max Cavallari e le fontane danzanti.
Allegria a Borgo Revel
La comunità di Borgo Revel, frazione di Verolengo, si prepara a quattro giorni di festa dedicati a Sant’Anna e San Rocco.
La kermesse inizierà venerdì 25 agosto quando alle 19,45 la cucina del Borgo offrirà, tra le tante bontà, la grigliata mista. Intanto alle 20 l’incanto dei ceri processionali mentre alle 21 la serata Jukebox con Target band. La serata proseguirà con tanta buona sangria al Bar dell'Oratorio.
Sabato 26 la cucina propone invece il fritto di pesce e non solo dalle 19,45. Alle 20 sempre l’incanto dei ceri processionali. A far ballare, dalle 21, sarà l'orchestra Lorenzo e Ileana band.
Domenica 27 la giornata clou del weekend avrà inizio alle 10,30 con la Messa in onore di Sant'Anna presieduta da don Valerio D'Amico e animata dal Coro Parrocchiale «Andar a Messa Cantando» e dal Gruppo Lettori. Dopo la funzione, la processione accompagnata dalla Banda di Verolengo e la partecipazione dei priori. Alle 15 giochi e attività a premi mentre alle 17 il tour della chiesa parrocchiale. Alle 18 poi l’aperifesta. «'L mangé dij matòt» con hot dog, nuggets, crauti, patatine è invece l’appuntamento gastronomico della sera durante la quale ci si scatenerà con Radio Gran Paradiso. Nel corso della serata premio «L pì bel» al look migliore. Infine, lunedì 28 la Messa in onore di San Rocco seguita dalla processione si svolgerà alle 10,30. Alle 18,30 si svolgerà la benedizione dei mezzi di locomozione. E poi ancora a tavola per la serata «Lòn che vansa dai di prima» con agnolotti, grigliata mista e altro ancora dalle 19,45. La kermesse si concluderà sulle note de I Qubi.
Per poter degustare i piatti d’asporto occorre prenotare al numero 333/7605804 mentre per cenare alla festa bisogna chiamare i numeri 338/5930566 o 338/2779075.
San Raffaele in festa
E’ ricco il programma della festa Patronale di San Raffaele, che prenderà il via venerdì 25 agosto e proseguirà sino a lunedì 28, organizzata da Amministrazione comunale con la collaborazione della Pro Loco.
Ecco il programma.25 si comincia alle 19 co l’apertura del padiglione gastronomico e del banco di beneficenza; alle 21 serata Latina con ABC Dance Chivasso, «Cocktail Bar» e «L’hamburger Time». Sabato 26 dalle 14 alle 18, Gimkana Ciclistica «Memoriale Felice Rifreddo» (via Italia e I Park); alle 15 torneo di Calcio Amatoriale quadrangolare (campo sportivo comunale); alle 15.30 presentazione del libro: «La stupidità umana è inguaribile» di Gianni Grifoni (nei locali della U.A.O. in piazza Moie 1); alle 18 apertura banco di beneficenza (con chiusura ore 24); alle 19 apertura padiglione gastronomico; alle 21.30 serata con il gruppo «Lysi - The Solution», a seguire Musica Dance con dj Okin. Domenica 27 alle 8.30 «Giro in moto nelle nostre colline» organizzato dal Moto Club Colline Torinesi; dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 24 apertura banco di beneficenza; alle 10 Santa Messa in onore di San Bernardo (Chiesa Sacro Cuore); dalle 11 alle 12.30 «Buon compleanno J.K.»; dalle 12 pranzo di san Bernardo al Padiglione Gastronomico; alle 14 gara a bocce alla Uao; dalle 18 alle 24 fiera mercato a cura dell’associazione «Creare con Cuore». In serata dalle 19 padiglione gastronomico e dalle 21.30 serata dance con «Just 4 Deejays» . Si proseguirà lunedì 28 alle 17 col torneo di padel amatoriale e pro (nelle strutture del Nisten Club), alle 19 con l’apertura del padiglione gastronomico e del banco di beneficenza, alle 21.30 con la serata danzante con Giuliano e i Baroni e alle 22.30 con il sorteggio dei vincitori del banco di beneficenza. In via Piemonte ci sarà anche il luna park.
Escursione a Verrua
Continuano anche in questo agosto 2023 le iniziative serali con cui associazioni di camminatori godono delle bellezze del territorio cercando un po’ di refrigerio con il calare del sole.
Per la data di sabato 26 agosto Cammini DiVini e Nordic Walking Valcerrina organizzano, in collaborazione con la Fondazione «Eugenio Piazza Verrua Celeberrima Onlus», una escursione di circa 8,5 km con un dislivello di circa 250 metri nel territorio di Verrua Savoia, per una durata complessiva di circa 3 ore.
Il ritrovo è fissato presso la fortezza di Verrua Savoia alle 18,30, per le iscrizioni. Durante l’attesa della partenza, che avverrà alle 19,30, sarà possibile visitare la fortezza salendo fino al dongione da cui è possibile avere una vista completa sul panorama circostante. Il percorso prevede l’attraversamento di sentieri lungo i saliscendi del Comune collinare tra prati, boschi e borgate, con viste panoramiche sulla sottostante Pianura Padana e su tutto l’arco Alpino, fino al calar delle ombre della sera.
La dotazione necessaria prevede lampada frontale, calzature sportive, scorta d'acqua e repellente per gli insetti (zanzare).
Per chi li vorrà, verranno messi gratuitamente a disposizione i bastoni da Nordic Walking (fino ad esaurimento). Il prezzo varia a seconda che si voglia partecipare al rinfresco finale. Per informazioni e prenotazione (obbligatoria entro giovedì 24 agosto) contattare gli organizzatori al 339/4188277.