Sede Croce Rossa, sarà pronta per febbraio
I lavori, dopo la pausa estiva, riprenderanno la prossima settimana
«Riprenderanno dopo la pausa estiva, martedì 29 agosto, i lavori per la realizzazione della nuova sede della Croce Rossa che sorgerà in via Salerno nei pressi della Casa della Salute».
Sede Croce Rossa, sarà pronta per febbraio
«Riprenderanno dopo la pausa estiva, martedì 29 agosto, i lavori per la realizzazione della nuova sede della Croce Rossa che sorgerà in via Salerno nei pressi della Casa della Salute». Con queste parole l’assessore Walter Dassetto ci illustra a che punto è giunta la realizzazione di questa opera di grande valenza socio-sanitaria: «I lavori hanno preso il via a giugno e dopo aver realizzato i pilastri adesso si attendeva il prefabbricato che sarà appunto posizionato con la ripresa dei lavori.
I lavori stanno procedendo come da programma e per febbraio 2024 c’è in calendario di ultimare i lavori».
L'intervento
Si tratta di un’opera in cui l’amministrazione comunale crede molto e andrà così a completare il polo sanitario di via Salerno.
Infatti, lì è presente anche la sede dell’Avis e la Casa della Salute che conta la maggior parte dei medici di famiglia e pediatri di Brandizzo. La sede della Croce Rossa era in piazza Ala dove erano presenti sia gli uffici che i mezzi (dove il Comune ha intenzione di collocare la sede per la Protezione Civile) mentre la sede dell’Avis era dietro al Palazzo municipale dove oggi è presente la sede dell’Unitre. La nuova sede dell’Avis sarà realizzata grazie ad una donazione anonima pari a 340 mila euro (che aveva come vincolo che l’opera venisse realizzata in 18 mesi), 100 mila euro stanziati dalla Croce Rossa delegazione di Chivasso e 60 mila euro sono invece fondi comunali.
Un progetto quello della realizzazione della nuova sede della Croce Rossa che in un primo momento non era previsto.
O meglio quando è stata individuata l’area e finanziata l’opera per la Casa della Salute non si era potuto procedere anche con l’altro progetto in quanto non erano sufficienti le risorse economiche poi, con la donazione anonima si era quindi aperta l’opportunità di dare una nuova casa alla Croce Rossa comitato di Brandizzo.
Una donazione che il Comune di Brandizzo aveva accettato con un atto ufficiale durante la seduta comunale del 29 settembre 2021.
Non erano mancate le perplessità da parte dell’opposizione del consigliere Giuseppe Deluca. Dubbi che non riguardavano l’opera in sè, ma il fatto che questo progetto potesse gravare sulle tasche dei cittadini brandizzesi, sottolineando che la donazione non potesse essere sufficiente per il finanziamento così come era accaduto per la Casa della Salute.
Un capitolo questo che sembrerebbe essere chiuso e adesso si attende al più presto il completamento opera.