Il temporale danneggia alcune tombe in frazione
Distrutte coperture e vetrate
Se a Cigliano i danni alle tombe sono stati provocati dai ladri che le hanno profanate per portar via del rame, a Crescentino, o meglio in frazione San Silvestro, il campo santo è stato devastato dal maltempo.
Il temporale danneggia alcune tombe in frazione
Proprio nella serata di mercoledì 16 agosto, infatti, un tremendo temporale si è abbattuto sul Vercellese. E pagarne i danni è proprio questo luogo sacro. Diverse le tombe scoperchiate, i fiori distrutti e le vetrate frantumate.
E, proprio a seguito di questi anni, il sindaco Vittorio Ferrero è stato costretto ad emanare un’ordinanza con la quale ha chiesto completamente l’area sino alla rimozione di tutto il materiale pericoloso e al ripristino della sicurezza.
L'ordinanza
Nel documento, infatti, si legge che «rilevato che in conseguenza dei recenti fenomeni temporaleschi, che hanno colpito l’intero territorio comunale ed in particolare località San Silvestro e specificatamente l’area del cimitero comunale, si è determinata una situazione di grave pericolo nell’area cimiteriale, causata dalla lesione e dal danneggiamento di coperture, vetrate e rivestimenti delle tombe private erette nel campo nuovo, anche con possibile dispersione di lastre di copertura contenenti fibre di amianto nei viali». Per questo motivo il sindaco ne ha ordinato la chiusura al pubblico dell’area del campo nuovo del Cimitero di San Silvestro fino al completamento delle operazioni di ripristino e messa in sicurezza.
«Inoltre si ordina ai concessionari o loro eredi le cui tombe siano state interessate da crolli, danneggiamenti o le cui coperture siano state divelte o comunque danneggiate dall’evento atmosferico, l’immediato ripristino e messa in sicurezza delle coperture, lo sgombero dei materiali caduti nei viali del Cimitero e su eventuali altri manufatti limitrofi e lo smaltimento di eventuali sostanze e materiali nocive e pericolosi per la pubblica incolumità» si legge ancora nell’atto pubblicato all’albo pretorio del Comune.
Sempre il temporale di quella sera ha causato danni anche ad abitazioni private.
Sono diversi i residenti di San Silvestro che si sono visti danneggiare copertura di case e tettoie, e anche muretti di cinta o altro.
Insomma, il maltempo continua a provocare danni ingenti che questa volta, fortunatamente, non hanno provocato alcuna vittima. Infatti, non risultano nemmeno feriti.