Strage in stazione a Brandizzo, identificate le vittime
Il macchinista del treno sarà probabilmente interrogato già in mattinata
Sono cinque le vittime della tragedia avvenuta intorno alle 23.50 di ieri (mercoledì 30 agosto 2023) all'interno della stazione ferroviaria di Brandizzo.
Strage in stazione a Brandizzo, identificate le vittime
Una tragedia quella che si è consumata intorno alle 23.50 di ieri (mercoledì 30 agosto 2023) all'interno della stazione ferroviaria di Brandizzo.
Cinque operai della ditta Sigifer di Borgovercelli, nel Vercellese, sono rimasti uccisi dall'impatto con un treno in transito mentre stavano lavorando ai binari della linea ferroviaria Torino-Milano.
Le vittime sono Giuseppe Aversa, 49 anni, di Chivasso oggi residente a Borgo d'Ale; Giuseppe Sorvillo, 43 anni, di Brandizzo; Michael Zanera, 34 anni, di Vercelli; Saverio Giuseppe Lombardo, 52 anni, di Vercelli; Kevin Laganà, 22 anni di Vercelli.
Giuseppe Aversa
Giuseppe Aversa
Giuseppe Sorvillo
Giuseppe Sorvillo
Michael Zanera
Saverio Giuseppe Lombardo
Saverio Giuseppe Lombardo
Kevin Laganà
Kevin Laganà
Aversa, come ricorda il sindaco di Chivasso Claudio Castello nella sua videointervista, era molto conosciuto e apprezzato in città. Molto apprezzato anche Giuseppe Sorvillo, residente a Brandizzo, e sino pochi mesi fa dipendente del Presto Fresco di Mazzè.
Due gli operai invece rimasti illesi che sono stati trasferiti in ospedale a Chivasso e dimessi nel tardo pomeriggio.
La dinamica
Stando ad una prima ricostruzione, i cinque operai sarebbero morti sul colpo dopo esser stati travolti dal convoglio che transitava sul binario 1.
Importanti saranno i filmati di quegli attimi. L'impianto di videosorveglianza, infatti, darà alla Procura della Repubblica di Ivrea maggiori particolari per la ricostruzione della dinamica.
Le indagini sono seguite da due Pm della Procura di Ivrea, Valentina Bossi e Giulia Nicodemo.
Tra le autorità presenti ci sono i referenti dell'Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali, il responsabile della direzione infrastrutture del Piemonte di Rfi Daniele Mari oltre naturalmente al sindaco di Brandizzo Paolo Bodoni, quello di Chivasso Claudio Castello e al consigliere regionale della Lega Gianluca Gavazza con il segretario del circolo chivassese Giuseppe Deluca.
In mattinata ha svolto un sopralluogo sul luogo della tragedia anche il presidente della Regione Alberto Cirio che in una videointervista ha dichiarato che non è accettabile morire sul posto di lavoro.