Materne, arriva il servizio di pre-scuola
Ad usufruire delle attività di accoglienza, saranno 12 bambini della scuola Mazzucchelli, 4 della Dasso e 11 della Bambi
Materne, a Chivasso una novità importante arriva il servizio che consente l'ingresso in anticipo.
Materne comunali
Nelle scuole materne da quest’anno potranno far ingresso in anticipo i bambini che frequentano i plessi della Città di Chivasso. La Giunta comunale ha deliberato l’avvio sperimentale del servizio di pre-scuola per gli iscritti dai 3 ai 5 anni di età.
Ad usufruire delle attività di accoglienza, vigilanza ed assistenza saranno 12 bambini della scuola Mazzucchelli, 4 della Dasso e 11 della Bambi.
«Con questo servizio – ha commentato con soddisfazione il sindaco Claudio Castello –, andiamo incontro alle esigenze dei genitori che, specie per motivi di lavoro, hanno aderito alle pre-iscrizioni che abbiamo attivato lo scorso mese di giugno, rendendo così possibile conciliare i tempi intra ed extrafamiliari. Nello stesso tempo, Chivasso implementa il Sistema integrato di educazione ed istruzione per i più piccoli in un ambiente, come le nostre scuole dell’Infanzia, fondamentale per lo sviluppo e l’apprendimento».
«L’attivazione del nuovo servizio di pre-scuola, anche per i bambini della scuola dell’infanzia e non più solo per quelli della primaria – ha detto invece l’assessore alla Cultura ed Istruzione Gianluca Vitale -, rappresenta motivo di grande soddisfazione per la nostra amministrazione perché permette alle famiglie con entrambi i genitori che lavorano di alleviare i disagi derivanti dalla gestione dei loro figli anche nella fascia d’età 3/6 anni». «Un obiettivo prefissato e raggiunto – ha concluso - un segnale di forte attenzione nei confronti dei cittadini e dei più piccoli che consente a tutti coloro necessitino di questa esigenza di usufruire di un servizio di qualità».