Strage di Brandizzo, la Commissione d'inchiesta della Camera sul luogo della tragedia
Poi l'incontro con i sindacati e i loro commenti a fine riunione
Questa mattina, venerdì 8 settembre 2023, la Commissione d'inchiesta della Camera presieduta da Chiara Gribaudo, Pd, ha svolto un sopralluogo sul luogo della tragedia di Brandizzo. Poi, un confronto con i sindacati in Comune.
La Commissione d'inchiesta della Camera sul luogo della tragedia
Sono giunti poco dopo le 11.30 i deputati della Commissione d'inchiesta della Camera presieduta da Chiara Gribaudo, Pd, in stazione a Brandizzo.
La Commissione ha svolto un sopralluogo sui binari dove la notte tra mercoledì 30 e giovedì 31 agosto 5 operai della Sigifer di Borgo Vercelli sono morti travolti da un treno. Una verifica avvenuta con i rappresentanti di RFI e del Vicario del Prefetto di Torino, Michele Lastella.
A margine dell'incontro Gribaudo ha ribadito:
Stamattina come commissione di inchiesta siamo qui per avviare la nostra indagine. L'obiettivo è fornire poi al Governo e al Parlamento indicazioni su quali strumenti ulteriori possiamo mettere in campo per evitare che si ripetano tragedie come queste.
In questa prima missione della Commissione abbiamo incontrato il sindaco di Brandizzo, le autorità e i sindacati. Ora faremo tutte le nostre valutazioni e approfondimenti ma dovremo sentire più testimoni.
Ribadiamo un concetto semplice. La sicurezza non può essere considerato un costo o una questione burocratica. È una priorità del Paese.
L'incontro con i sindacati
Poco dopo, la Commissione si è spostata in Municipio a Brandizzo con il sindaco Paolo Bodoni. Qui hanno incontrato i rappresentanti sindacali regionali e provinciali.
Al termine dell'incontro abbiamo intervistato i rappresentanti sindacali che hanno sottolineato i punti fondamentali su cui è necessario lavorare.